top of page

“GENERAZIONE ITALIA”


“L’assenza di strumenti di partecipazione e coinvolgimento efficaci in questi anni ha creato un grande scollamento tra giovani e politica che oggi è necessario colmare. Generazione Italia è un progetto che unisce formazione e partecipazione, innovazione e generazione di nuova classe dirigente fornendo una risposta a tutti i giovani che vogliono davvero mettersi in gioco per costruire un’Italia migliore” conclude Tommaso Giacchetti, Direttore Generale della fondazione.


Fino al 28 febbraio sarà possibile per tutti i giovani under 35 effettuare un’application on-line sul sito web della Fondazione Cultura Democratica per essere selezionati tra i migliori 1.000 giovani innovatori italiani con una vocazione tecnico-giuridica, organizzati in oltre 250 settori delle politiche pubbliche, e 1.000 giovani con una vocazione politico-amministrativa organizzati per territorio, con l’obiettivo di promuovere il percorso di riforme del Paese.

La call for application sarà seguita da un InnovationTOUR in tutte le Regioni italiane dove giovani innovatori provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, del terzo settore e delle professioni si incontreranno per confrontarsi ed elaborare una visione riformista per l’Italia e 10 proposte di innovazione legislativa da presentare a tutte le forze politiche come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme del Paese.


Nel corso della Legislatura la Fondazione Cultura Democratica, rendendosi protagonista di tre InnovationTOUR che hanno già coinvolto oltre quattromila giovani in tutto il Paese elaborando 10 proposte di legge attualmente in discussione presso Camera e Senato, è oggi divenuta un punto di riferimento per la formazione politica e la partecipazione attiva dei giovani nel campo democratico e progressista. La serietà e l’importanza delle iniziative svolte sono state premiate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.

bottom of page