sabato 25 e domenica 26 marzo 2017
presso La Nuova Selvaiana Capezzano Pianore (Lucca)
-
Laboratorio con lezioni teoriche e pratiche per conoscere e realizzare manufatti in bambù dal piccolo oggetto alle grandi strutture Lezione teorica del sabato
Presentazione delle varie tecniche costruttive con il bambù e spiegazione delle possibili geometrie e forme realizzabili.
Laboratorio della domenica al Bambuseto (bosco di bambù)
Mattina - Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco. Spiegazioni sulla botanica del bambù, sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso.
Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù. Taglio e lavorazione delle canne a cura dei corsisti.
Pomeriggio - Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni. Realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino. Prove di intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione delle varie tecniche, realizzazione di una mini-struttura con l'aiuto dei corsisti
Informazioni ed iscrizioni Gianna 349.4248355 - info@1virgola618.it