100 PROGETTI ITALIANI

02/05/2017

 

 

4 Maggio 2017 Accademia Nazionale di San Luca - Roma

 

Prosegue senza indugio il cammino che l’editore Riccardo Dell’Anna, alla guida della casa editrice RDE,  compie da anni  con passione, alla scoperta dei fiori all’occhiello del Made in Italy. Questa volta l’editore racconta il successo italiano nel mondo dell’architettura: «Nel nostro percorso per la valorizzazione delle eccellenze italiane, siamo giunti a celebrare il talento dei nostri più grandi architetti, espressa attraverso le loro opere. Così nasce 100 Progetti Italiani, per rendere merito alle talentuose menti contemporanee, capaci di coniugare tradizione e modernità, in nome e per conto della fama di eccellenza dell’arte italiana. Il curatore del volume Architetto Franco Bulgherini e la nostra redazione hanno selezionato i progetti per dare origine a un prodotto editoriale di pregio.»

Ma non solo. La Casa Editrice RDE ha voluto creare qualcosa che fosse l’espressione stessa di questo libro, che ne integrasse gli intenti. Insieme a questo volume ha origine infatti il Premio RĒGULA, che prende il nome dalla parola latina che significa ‘squadra’. Un riconoscimento simbolico che verrà conferito a cinque progettisti e cinque aziende tra quelli pubblicati sul volume. Il volume sarà presentato per la prima volta nel prestigioso Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca in Roma, il 4 Maggio 2017 alle ore 17.00. Nella stessa occasione, verrà consegnato il Premio RĒGULA, a un progetto che si è distinto per l’ecosostenibilità; uno per l’interior design; uno per il restauro e la riqualificazione; un progetto meritorio di opere pubbliche e uno di progetti residenziali. Cinque anche i riconoscimenti conferiti alle aziende rappresentative di un’eccellenza tecnica e professionale che ha saputo cogliere le sfide dell’architettura contemporanea: un’azienda lodevole per il rispetto dell’ambiente; una per il design; una per i materiali; una per la tecnologia e innovazione; e una per la qualità artigianale. A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio sarà un Comitato d’Onore, presieduto dall’Architetto Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT, composto da: Dott.ssa Maria Carmela Giarratano, Dir. Gen. Ministero dell’Ambiente; Arch. Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC; Dott. Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo; Prof. Arch. Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca; Prof.ssa Arch. Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura, Università Sapienza; Prof.ssa Arch. Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano; Prof. Arch. Giancarlo Priori, Dipartimento di Architettura, Università Federico II di Napoli; Arch. Franco Bulgherini, Curatore del Volume 100 Progetti Italiani.

In occasione della presentazione, alcuni di loro saranno coinvolti al tavolo dei relatori per mettere in luce le virtù dell’identità italiana in fatto di progettazione: Antonia Pasqua Recchia, Maria Carmela Giarratano, Francesco Moschini, Anna Maria Giovenale, Ilaria Valente, coordinati dall’Arch. Franco Bulgherini, proporranno una interessante analisi che passerà in rassegna scenari moderni, tra riqualificazione, ricostruzione, conservazione dei beni culturali e tutela ambientale, i quali trovano giustificazione nelle profonde radici della storia dell’architettura italiana, per giungere infine alle nuove scuole di pensiero e alle aspettative per il futuro.

«Il volume 100 Progetti Italiani e il Premio RĒGULA sono parte integrante della stessa iniziativa, attraverso la quale celebriamo quei progetti che, con la fusione perfetta di estetica e tecnica, parlano della nostra cultura e della capacità di innovare il mondo dell’architettura, dell’ingegneria e del design.», spiega l’editore Riccardo Dell’Anna, che interverrà in apertura dell’evento con i saluti e i ringraziamenti di rito.

L’evento ha il Patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, FederlegnoArredo, Politecnico di Milano, Università Sapienza di Roma, Accademia Nazionale di San Luca.

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli