Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

Produzione di un’opera filmica: dalla realizzazione alla distribuzione

04/05/2017

 

 

Lunedì 8 maggio 2017, ore 18,00  

Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura  - Via Grottole 1  Napoli


L' Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e la IX Municipalità, presente il seminario GRATUITO ”Produzione di un’opera filmica: dalla realizzazione alla distribuzione“.

 

 

La proiezione del cortometraggio ”La Consegna” (regia di Vincenzo Peluso), sarà l'occasione per dare vita ad uno spontaneo momento didattico di Orientamento, attraverso le esperienze vissute prima, durante e dopo la realizzazione dell’opera filmica, ripercorrendone i vari passaggi necessari alla produzione: dalla stesura del soggetto e della sceneggiatura, alla ricerca delle risorse economiche, al casting, alle figure professionali coinvolte, alla realizzazione, per finire con la distribuzione e promozione del prodotto finito. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le modalità di partecipazione ai Bandi di Concorso indetti dai Festival dedicati ai Cortometraggi.

 

Un’occhio particolare sarà rivolto alle problematiche produttive e distributive in Italia e all’Estero, con una panoramica sulle Tipologie di Finanziamento tradizionale e di nuova generazione (Crowdfunding, Tax Credit, The Coproducers).

                                                                                                                                                                       

Il seminario, condotto dal Presidente dell' Istituto OSA Giovanni Cavaliere ed al quale interverranno: Patrizio Rispo, la sceneggiatrice Annavera Viva, il musicista e compositore Sasà  Mendoza  ed il regista Vincenzo Peluso, si concluderà con un dibattito tra gli addetti ai lavori e il pubblico in sala. 

 

E' prevista la presenza di Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani del Comune di Napoli), Lorenzo Giannalavigna (Presidente IX Municipalità) e Annamaria Esposito (Assessore alla Cultura IX Municipalità)

 

La Consegna

Vincenzo Ammaturo è un uomo schivo, timido e senza nerbo ma, fuori dalle mura domestiche, è il postino più bravo che ci sia in circolazione, detentore da anni del primo premio come miglior postino d’Italia. Un giorno, tuttavia, si trova per le mani una missiva il cui destinatario sembra essersi dileguato nel nulla. Incapace di rassegnarsi al fallimento, comincia una indagine personale che lo condurrà all’inseguimento di un uomo che, d’indirizzo in indirizzo, sembra sfuggirgli quasi sotto il naso, fino a un’imprevedibile conclusione.

       

                                                       

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload