Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

Nascono star-up per rilanciare Vallelonga

 

Uno scenario fuori dal tempo e dalla storia

 

Vallelonga, è un paese della provincia di Vibo attraversato da un bosco, ma purtroppo sia per le asperità del clima,i rigori dei lunghi e brumosi inverni ,perturbazioni e rovesci costanti vive, forse più degli altri, la mancanza di abitanti ed i pochi rimasti trovano sempre più difficile anche l'utilizzo del tempo libero; ma questo non ha scoraggiato chi vive ancora nel paese che ha compresso che, forse, la strada da percorrere è quella di ingegnarsi,diventando start-up di se stessi ovvero creando  propria attività .

 

 

E Vallelonga esiste un Santuario che è il cuore pulsante della cristianità, meta di flussi costanti di credenti, pellegrini alla Santa città di Dio.

Non mancano gli armenti (in vernacolo,''li 'nimali'') e molto cibo genuino ,l'aria è pura ,quasi incontaminata,lontana dallo smog e dal fumo acre delle fabbriche, delle grandi città e metropoli ed il livello di stress si attesta ai limiti della norma.

Le capre si avventurano per aspri sentieri ripidi e scoscesi(a S. Pietru ,Viola, Ruozzu), come in uno SCENARIO FUORI DAL TEMPO E DALLA STORIA.

E che dire delle mandrie di pecore, che si possono trovare alle pendici della montagna (Lu Hiegu,Rizza,Lu Passaggiu verso la faggeta, al limite ,al confine con il comune di Torre Ruggiero),  al Bivio ,dove possono pascolare libere, nelle strade foranee,tra rovi e spine dei terreni incolti  ed in tanti altri spazi.

Nel terreno denominato Pezza Nigra ,vicino a li Cacaruna, esiste la sede di un funzionante maneggio, e, inoltre, lì avviene la tosatura delle pecore.

Numerose start-up hanno avviato la lavorazione per la produzione casearia, con riconoscimenti apprezzabili .

Numerose strutture ricettive moderne ,dall'ospitalità proverbiale ,consentono di trovare alloggio e ristoro, lontano dal roboante eco dei tempi moderni ,in una dimensione di assordanti, seppur pacati silenzi ,di armoniosa quiete di sovrumani silenzi, ,la quiete dei ''silenzi di Dio’’ ,fatti di solitudine ,al riparo dell’alienazione dell’era moderna, nella dimensione di un mondo mitico e ancestrale. 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload