top of page

PREMIO MUSA D'ARGENTO


Prime indiscrezioni sulla Seconda Edizione del Premio Nazionale Musa D’Argento

Lucia Aparo, Presidente della Associazione culturale Academy Stars parlando alla Stampa del "Premo Nazionale Musa D'Argento ha dichiarato: sono emozionata e felice come all'esordio di questa avventura. Contribuire a far emergere i talenti nascosti di questa nostra bella Italia è per me un grande privilegio. Passione, dedizione, studio e perseverenza: questi gli ingredienti per non mollare mai.


Il Premio Nazionale Musa d'Argento, che si terrà nei giorni 8-9-10 Settembre, e’ nato per valorizzare l’arte ed il talento in tutte le sue sfaccettature. Obiettivo principale del Premio e’ quello di creare una rete di collegamento tra Produttori – Registi – Distributori e Artisti vari, favorendo una rilevante visibilità per tutti i partecipanti. Una nota che contraddistingue in senso sicuramente meritorio questa kermesse itinerante e’ la possibilità che anche i Diversamente Abili, purchè dotati di talento, possano accedervi.

Tutti gli artisti selezionati in giro per l’Italia e che hanno avuto accesso alla finale, in ciascuna categoria in gara, potranno dire di avere avuto una concreta occasione di lancio, con importantissimi premi in palio che verranno divulgati anch'essi a breve.e fondatrice, sta iniziando a rivelare via via ai mass-media sempre più dettagli sulla seconda edizione di questo importante evento.


La giuria della sezione Cinema avrà un Presidente del calibro della grande giornalista Elizabeth Missland, che è stata per 22 anni Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi D’Oro dell’Associazione Stampa Estera in Italia e dal 2000 fa parte del Comitato Artistico del fortunato Monte-Carlo Film Festival de la Comedie di Ezio Greggio; una attrice di consolidata carriera, anche nota come regista, come Lucia Sardo; una giovane e poliedrica attrice delle ultime generazioni come Giorgia Ferrero; un attore sulla cresta dell'ondacome Stefano Fresi.


A presiedere la categoria Arte, l'Artista dei Led Francesca Guidi, presente in giuria insieme al Presidente dello Spoleto Festival Art, anche giornalista, Prof. Luca Filipponi (che porterà in dono al Musa un paio di opere grafiche provenienti dalla sua kermesse). A completare il parterre, i critici d'Arte Nadia Celi e Giuseppe Nuccio Iacono; Fazio Gardini (Fotografia, Cinematografia e Tv); Ketty Caraffa (Poesia).


Nella sezione Talenti Graziella Terrei e Roy Geraci, produttori cinematografici (categoria Recitazione); nella categoria Canto, i membri prescelti a giudicare corrispondono ai nomi della cantante e corista Iskra Menarini; di Marco Vito ed Ivan Lazzara, entrambi vocal coach; di Silvio Pacicca, produttore discografico, che giungerà in Sicilia insieme al suo collaboratore Gianluca Sole; di Marco D'Angelo, che oltre alle vesti di vocal coach coprirà per l'occasione anche quelle di affermato autore e compositore.


Per la Moda, a visionare i concorrenti penseranno professionisti del settore come Marco Di Franco, Dradi Dimitar, Orazio Fazio, Vincenzo Merli, con l'apporto critico della giornalista Alessia Cataudella.


Per il Make-up, PabloGil Cagné; per l'Hair-Style, Gennaro Diana: due soli nomi, ma al top.


Nella sezione Danza e Ballo, presenti Gaia Barlocco, ballerina; Pietro Gorgone e Lucia Simoneski, insegnanti di danza; Caterina Abela, anche lei docente di ballo.


Madrina di tutti i Talenti, infine, un nome che per i giovani è una vera icona di stile : la nota attrice Fioretta Mari, tra i migliori docenti di dizione e recitazione che abbiamo nel nostro Paese, impegnata non solo artisticamente ma anche socialmente nella sua lotta contro la violenza femminile e diventata da poco anche testimonial contro il bullismo. Una vita sui palcoscenici di Italia ed Europa, grande nome tra i grandi, e dal 2009 insegnante presso lo Strasberg Institute di New York city, dove ha portato il metodo d'insegnamento della Commedia dell'arte. Un orgoglio autentico per il nostro Paese, ed una esperienza come poche professioniste possono vantarsi di poter trasmettere a nuove leve. Si annunciano a breve altre importanti sorprese per il Musa D'Argento, con un prestigioso Premio alla Memoria che verrà rivelato a giorni, ed altri ospiti inattesi che arriveranno a dare lustro alla ridente cittadina siciliana di Vittoria.

Hanno dato egida istituzionale alla manifestazione la Pro Loco guidata da Marco Ciancio, il Comune di Vittoria con il suo sindaco, Giovanni Moscato, ed il vice sindaco Andrea La Rosa, che hanno deciso di ospitare con orgoglio un contest dedicato ai giovani.

La manifestazione è stata fortemente voluta anche dall'Assessore Cultura e Spettacolo Daniele Scrofani e dal Presidente del Consiglio comunale Andrea Nicosia.


I concorrenti provenienti da tutta Italia e selezionati dalla direzione artistica nel corso del 2017 soggiorneranno presso l' Hotel Villa Orchidea di Comiso soggiorneranno, mentre le selezioni definitive per arrivare ai vincitori nelle varie categorie si avvicenderanno invece per tutta la giornata del 9 all'interno dello straordinario gioiello di arte neoclassica del Teatro Comunale di Vittoria, in Piazza del Popolo, intitolato a Vittoria Colonna fondatrice della citta'; all'esterno, in Piazza, si svolgera' infine la serata conclusiva della kermesse, che decretera' i nuovi fortunati vincitori dei numerosi premi in palio.


L'evento sarà presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Anthony Peth.


PARTNERS: SPCSOUND - MAGIC EFFECT- PANORMUS PICTURES - MARCHIO ROMEO GIGLI - EGON VAN FURSTENBERG - ATELIER DEL SARTO - RMEDITORI - IL PIU BELLO D'ITALIA & RAGAZZA PROTAGONISTA - OCCHIO DELL'ARTE - PHOTOFESTIVAL ATTRAVERSO LE PIEGHE DEL TEMPO - PREMIO RAGUSANI NEL MONDO - BENNY LOUNGE BAR - CONCEPT STORE "PROIBITO" - FASHION BABY - DIVA &DONNA - SCOPRIRSI BELLA - MUSICA E OLTRE - MEMORIAM BOOK - ICN RADIO NY - ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA STRADA -


Media Partners : Video Regione canale televisivo - Vittoriadaily.net - CANALE 66

******************************************

Ufficio Stampa Nazionale a cura dell’Associazione Occhio dell’Arte - Referente: Lisa Bernardini Ufficio Stampa Regionale Referente: Concita Occhipinti


STAFF ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA LUCIA APARO


SEGRETERIA ALICE ASTUTO -RACHELE ASTUTO


REGIA LUCIA APARO -TONY GANCITANO - PINO GIACCHI


DIREZIONE PALCO E COREOGRAFIE CINZIA TIBALDI


BACK STAGE BIAGIO EMMOLO


FOTO UMBERTO CARCASSI - ETTORE PUGLISI - ANTONY LUCIFORA


VIDEOMAKERS MICHELANGELO LENTINI - GIANLUCA SALVO


MAKE UP SELLY SPERANZA


HAIR STYLIST GIUSY MAZZA, TIZIANA DIMARTINO, GRAZIELLA FORNARO


bottom of page