I QUATTRO REGISTI DE "LA GATTA CENERENTOLA" FANNO TAPPA ANCHE A CASERTA

09/09/2017

 

Dopo il trionfo alla 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia arriva al Duel Village di Caserta GATTA CENERENTOLA. Il film d'animazione,  prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi con il contributo di Mauro Luchetti, è una rilettura postmoderna e noir della fiaba di Basile, che mostra le mille contraddizioni di Napoli. "Una città che è al tempo stesso barbara e nobilissima - sottolineano registi e produttori - cenere e luce proprio come la si vede nel film". A presentare la pellicola saranno proprio i suoi quattro registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone e Marino Guarnieri venerdì 15 settembre alle ore 21 in sala , nonché uno dei protagonisti/doppiatori, l'attore Massimiliano Gallo. La proiezione sarà preceduta da una conferenza stampa in programma alle ore 20,30. Nel cast dei doppiatori del film ci sono anche Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Renato Carpentieri, Mariano Rigillo, Ciro Priello, Anna Trieste e tanti altri. Qualcuno ha già definito "Cinderella The Cat" un miracolo napoletano per la creatività estetica e la capacità produttiva, suscitando grande curiosità intorno all'opera che mescola la versione originale della fiaba seicentesca con tematiche e personaggi della nostra epoca. La vicenda, seppur rivisitata, è infatti quella di una giovane Cenerentola che, rimasta orfana dopo la morte del padre, è costretta ad obbedire alle sorellastre e alla matrigna almeno fino a quando non verrà fuori la sua indole ribelle. Strepitosa la colonna sonora alla quale hanno collaborato Enzo Gragnaniello, i Foja, Francesco Di Bella, Daniele Sepe, I Virtuosi di San Martino, Guappecartò, Marlboro Recording Society, Ilaria Graziano e Francesco Forni. Musiche originali di Antonio Fresa e Luigi Scialdone. A condurre la serata di venerdì al Duel Village saranno Tiziana Ciccarelli, presidente dell'associazione Caserta Film Lab, e Christian Coduto, ideatore e direttore artistico della rassegna cinematografica Independent Duel. Le prevendite sono già attive al Duel Village tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 23,00.

La trama, tratta dalla fiaba di Giambattista Basile, lo scrittore de "Lo cunto de li cunti" ("Il Racconto dei Racconti") e ambientata in una Napoli moderna è la seguente: Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Re, capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le famose  sorellastre, Gatta cova in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città.

"Sappiamo che non abbiamo un target preciso di riferimento - affermano i registi - ma abbiamo sviluppato molti punti di forza nel film. Spero non rimarrete delusi dal nostro lavoro che è stato raccontare lo spirito, il senso e la cifra stilistica della prima trasposizione cinematografica della favola di Giambattista Basile".

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli