Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

AMBITI DI INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA: ESPERIENZE A CONFRONTO

 

Grande successo di pubblico e partecipazione al Convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto” per la presentazione dei dati della Ricerca svolta dall’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, che si è svolto ieri a Torino presso lo spazio CNH Industrial Village.

 

Dopo i saluti istituzionali, i lavori sono stati aperti da Marco Melacini, Direttore Scientifico dell'Osservatorio Contract Logistics, e hanno visto il susseguirsi di interventi di casi di logistica innovativa attraverso tre filoni conduttori legati ai trend di mercato, alla trasformazione del processo logistico in un contesto omnicanale e alla logistica agro-alimentare.

Durante il Convegno è stato presentato il progetto logistico di Lavazza attraverso la voce di Silvia Barbieri, Direttore Supply Chain, che ha analizzato il network logistico aziendale, mettendo in evidenza le complessità di gestione dell’outsourcing che impongono una gestione tempestiva dei dati e delle informazioni in modo collaborativo con tutti gli attori della filiera.

 

“In questo ambito - ha ribadito Elena Tappia, Direttore dell'Osservatorio ContractLogistics - è importante lo sviluppo di piattaforme collaborative che consentano una efficace gestione della Supply Chain”.

 

Osservatorio Contract Logistics

Gruppo di lavoro verticale all’interno degli Osservatori Digital Innovation che dal 2011 analizza il settore della logistica conto terzi in Italia, avvalendosi del supporto di una ampia community specializzata sul tema e della collaborazione con Assologistica. L’Osservatorio studia l’evoluzione del mercato italiano dell’outsourcing delle attività logistiche, in tutte le sue declinazioni, dalle decisioni di outsourcing di tipo strategico alle decisioni di outsourcing di tipo tattico. Accanto alla misurazione quantitativa del fenomeno, l'Osservatorio intende approfondire criticamente i principali fattori di evoluzione del settore e discutere sul ruolo di innovazione che l’ecosistema dei fornitori di Contract Logistics può rappresentare per la diffusione di pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain in Italia.

 

TESISQUARE® - Where IT happens è la piazza delle soluzioni software collaborative nella quale persone, tecnologie e processi vengono interconnessi. L’azienda è protagonista da oltre 20 anni nel mondo dell’Information Technology, con una presenza estesa a livello internazionale, un fatturato superiore a 25 milioni di euro ed oltre 5.000 clienti. Le soluzioni TESISQUARE® gestiscono ogni anno circa 139 milioni di transazioni e sono utilizzate in oltre 80 paesi da un network di 25.000 aziende; consentono di digitalizzare i processi lungo la supplychain estesa, dal produttore al consumatore finale, generando valore attraverso una piattaforma integrata di Sourcing and Procurement, Supply Chain Execution, Transportation Management, Retail and e-Commerce. TESISQUARE® abilita inoltre la collaborazione e la visibilità in tempo reale grazie a capabilities trasversali in ambito Governance, Risk and Compliance, Digital Transformation, E2E Control Tower e Supply Chain Finance: veri e propri acceleratori che permettono alle aziende di evolvere più rapidamente nel loro percorso di innovazione. La leadership in ambito supplychainexecution e visibility è stata riconosciuta anche dalla principale società a livello mondiale di ricerca e analisi in ambito IT.

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload