INCONTRI CON IL PIANISTA ROSARIO RUGGIERO

 

Cinque serate organizzate dall'associazione MuiCapodimonte, in sostegno del progetto di crowfunding lanciato dalla casa editrice ilmondodisuk per pubblicare in italiano il "Dizionario appassionati Napoli" di Jean-Noel Schifano

 

Si comincia sabato 24 febbraio alle 20,30. con appuntamenti, a ingresso assolutamente gratuito, che  si svolgeranno tra le pareti della casina pompeiana della villa comunale di Napoli (Riviera di Chiaia), attuale sede dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana.

 

Gli incontri successivi  sono previsti

venerdì 30 marzo, sabato 14 e venerdì 27 aprile, venerdì 25 maggio.

 

 

 

 

 

Il maestro Rosario Ruggiero, musicista e studioso dal ricco curriculum e dalla profonda cultura musicale e storica, guiderà gli spettatori all’ascolto della musica colta con le suggestioni musicali del suo pianoforte.

Napoletano, pianista, pubblicista, didatta, si è diplomato al conservatorio di musica “San Pietro a Majella” perfezionandosi poi sotto la guida del maestro Paolo Spagnolo.

Si esibisce da anni, in qualità di solista, per istituzioni nazionali ed internazionali. Ha suonato per il maestro Uto Ughi in occasione del conferimento del premio “Leggio d’oro” al noto violinista.

Dal 2000 è titolare della cattedra di Pianoforte.

È anche titolare del Corso di Perfezionamento Pianistico “Città di Verbicaro”.

Da dieci anni tiene un seguito corso di incontri di guida all’ascolto della musica presso la L.U.E.T.E.C. (Libera Università Europea Terza Età Campania).

Dal 2003 collabora con il quotidiano “Roma” sul quale cura una rubrica settimanale dal titolo “La Briciola”, più altre pubblicazioni, anche e soprattutto di critica musicale, e da anni scrive regolarmente anche per i giornali informatici “Napoliontheroad” (con le rubriche “Parole ed emozioni” e “Fatti e personaggi della grande Napoli”), “Zappingrivista”, per il quale scrive di musicologia, nonché sul periodico cartaceo Questanapoli con saggi sulla napoletanità.

È stato autore, regista ed esecutore musicale dello spettacolo “I suoni del cuore” che, interpretato dall’attrice Annamaria Ackermann, ha inaugurato la stagione 2007/2008 del teatro Bolivar di Napoli.

È altresì creatore e curatore del Premio “Artista esemplare” nel 2014 assegnato al maestro Giuseppe Antonello Leone, nel 2015 al maestro Armando De Stefano.

 

Per approfondimenti sul progetto SosPartenope  https://www.meridonare.it/progetto/sos-partenope2

 

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli