La prossima edizione di ROWING TOGETHER Città di Salerno – prevista sul suo Lungomare Trieste dal 28 aprile al 1 maggio 2018 – sarà realizzata con il fondamentale contributo della FONDAZIONE TERZO PILASTRO – INTERNAZIONALE, MAIN PARTNER della manifestazione remiera.
La reason why di questa collaborazione tra la prestigiosa FONDAZIONE TERZO PILASTRO - INTERNAZIONALE e la HAPPENING SPORT di Antonio Ricciardi – organizzatrice del campionato sportivo insieme allo storico Circolo Canottieri IRNO, padrone di casa – è innanzitutto nell’obiettivo dichiarato di entrambe di promozione dei più alti valori legati alla persona. La Fondazione, ente senza scopo di lucro, lo fa da anni attraverso la sua presenza ed operatività ad altissimo livello nei diversi campi della sanità, della ricerca scientifica, dell’assistenza alle categorie sociali deboli, dell’istruzione e formazione, dell’arte e della cultura del sociale. La Happening, persegue il suo scopo per il tramite dello Sport, da proporre e diffondere non solo come imprescindibile motore di salute e benessere fisico e psichico, ma anche e soprattutto come fattore proattivo di solidarietà, integrazione, crescita delle persone. «Sono davvero lieto di poter contribuire, attraverso la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, alla realizzazione di questa importante manifestazione sportiva che è ormai un appuntamento tradizionale della città di Salerno, luogo a me molto caro avendo io ivi trascorso più di dieci anni della mia vita universitaria in qualità di docente presso la Facoltà di Economia e Commercio. – afferma il Presidente, Prof. Emanuele – La “Rowing Together” è un altro tassello fondamentale nel mosaico delle iniziative della Fondazione che coniugano i valori dello sport con l’attenzione verso le categorie sociali deboli, a favore di una maggiore inclusione sociale e dell’affermazione imprescindibile della dignità umana».
Un altro aggancio con la manifestazione salernitana è offerto dal mare. Il Mediterraneo è uno dei più belli del pianeta, ma “Mediterraneo” è anche quella parola magica che fa da collante a tutte le culture che sul quel mare si affacciano e che sono ricche di storia, poesia, arte, letteratura, religione, filosofia. Seguendo questo filo blu, più che rosso, la FONDAZIONE TERZO PILASTRO – INTERNAZIONALE, nata su impulso del suo Presidente, il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, esplica la sua azione con uno sguardo che va oltre l’area mediterranea attraverso i mari per approdare nei Paesi emergenti in Medio ed Estremo Oriente, futuri protagonisti della nostra Storia. Anche ROWING TOGETHER è pensata per il mare e sul mare. Nelle intenzioni degli organizzatori la scelta della città campana non è casuale, ma espressione del desiderio di contribuire ad offrire visibilità a quel Sud migliore, non solo colto e bello, ma anche fortemente intenzionato a vivere da protagonista il suo rilancio economico e sociale.