"NAPOLI UNA CITTA PER TUTTI"

04/06/2018

 Venerdì 8 giugno 2018, ore 16.30

Sala Ruotolo 5 Municipalità

Via Morghen 84 - Napoli

 

L’Associazione Primavera Arte, presenta l’evento “ Napoli : una città per tutti “: convegno sulla sua accessibilità, vivibilità e sostenibilità, e arte varia : poesia, teatro, musica e mostra collettiva “ Napoli in mostra “.

 

L’Associazione Culturale Primavera Arte, oltre a sostenere la tradizione partenopea promuovendo incontri  nei teatri, librerie, biblioteche, piazze per valorizzare il grande patrimonio culturale e artistico di cui Napoli vanta e soprattutto salvaguardando la canzone classica, per evitare che con il tempo si estingua e diventi museale, si occupa anche del territorio . Riscoprire nell'ambiente ciò che vi è di bello: nell'architettura, nella suddivisione degli spazi urbani, nell'organizzazione della vita quotidiana. E’ necessario che le città siano costruite a misura d'uomo, mettendo i suoi bisogni al centro di tutto, invece si è sommersi di auto, schiacciati da palazzi, per lo più di dubbio gusto, colmi di strade con parcheggi e complessi enormi chiamati centri commerciali.
Le città non sono ancora accessibili a tutti per la presenza di innumerevoli ostacoli: marciapiedi preclusi alle carrozzine, invasi da pali della pubblica illuminazione, piante, cassonetti e cesti    con il risultato che molti cittadini sono, di fatto, esclusi dalla vita quotidiana in quella che invece dovrebbe essere una Città per tutti.
Vogliamo la città dei cittadini Una città senza barriere né recinti, fisici o sociali.
Una città che faciliti le relazioni tra le persone e i gruppi sociali diversi, in cui l’identità delle singole parti non cancelli né impedisca il colloquio tra le diversità, e anzi lo stimoli
Una città che consenta agli altri esseri viventi, animali e piante, di vivere in armonia con gli umani .Una città capace di decidere del proprio futuro attraverso la pace e il dialogo, e aperta alla collaborazione e cooperazione con i territori vicini e non in competizione con essi.
L'evento sarà così articolato :
Mostra collettiva " Napoli in mostra " degli artisti:
Nadia Basso, Aurora Aspide, Adriana Mallano, Nina Esposito, Letizia Caiazzo, Claudio Morelli, Carmen Caruso, Vittorio Musella, Laura Fiore, Sara Viscione, Angelo Iuliano, Francesco Liuzzi, Pasquale Caravielo, Nello Caruso, Massimiliano Froechlich, Emilia Della Vecchia, Amoroso Gemma, Anna Scopetta, Comparone Maria, Anna Varone, Romolo Piantino, Kseniya Pashchenko , Sara Tonello.
Intervento teatrale dell'attore regista Franco Gargia
Intervento poetico di : Anna Maria Forte, Nina Esposito, Rosanna Campobasso, Letizia Caiazzo. 
Ilva, accompagnata al piano dal musicista Raffaele Marzano interpreterà le più belle melodie classiche napoletane.
Convegno su Napoli una città per tutti, accessibile, umana, vivibile ed esplorabile, che sarà tenuto dall' Architetto Maria D'Elia, componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e dall'Ingegnere Paola Marone, Presidente della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri.
Presenzieranno : il Presidente Paolo De Luca 5 Municipalità,  il Vice Presidente Antonio  Iozzi,il  Capo Gruppo al Comune Mario Coppeto, l'Assessore Luigi Sica , l'Assessore Valentina Barberio e le consigliere Cinzia del Giudice, Margherita Siniscalchi e Fabiana Felicità della 5 Municipalità e la Consigliera Laura Carcavallo della 10 Municipalità.

Partner Cornici & Cornici via De Bustis, 12/ 14 Vomero Napoli 
Partner Sirius Animation Via G.Bernini 104 Vomero Napoli

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli