Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

VIAGGIO NELL'ANTICA NEAPOLIS, LA NAPOLI GRECA DELLE ORIGINI

28/08/2018

 

Nell'ambito delle celebrazioni della III Edizione della Lampadoforia a Napoli, organizzata dall’associazione ONLUS “I Sedili di Napoli” custodi della nostra storia, la testata online “Il Vaporetto” propone una visita guidata nel centro antico di Napoli con la guida Enzo Di Paoli.

 

Per un'ora e mezza venerdì 31 agosto 2018, dalle 10 fino a mezzogiorno, si rivivrà l'antica Neapolis, i suoi costumi, le sue usanze e quanto di antico è rimasto.
Il vociare continuo, le alte grida dei mercanti e dei venditori siriaci, greci, romani: mille voci e dialetti, il grasso latino dei soldati romani, il greco squillante dei neapolitani, la parlata gutturale dei contadini sanniti.

 

Si camminerà al fianco di una umanità varia e cosmopolita, tra porci e galline, cani e anitre starnazzanti.

 

Si assaggerà da uno scaffale il saporito e fragrante pane neapolitano, tondo e diviso in spicchi dorati. Lo si mangerà nel foro seduti su un marciapiede, giocando ai dadi su una scacchiera graffita, sotto la mole imponente del grande tempio dei Dioscuri. Dall'alto di quelle magnifiche colonne osservano compiaciuti i Castori, splendidi nella loro nudità, avvolti in un corto mantello. Con loro il barbuto Sebeto e la dolce Partenope, personificazioni divine e mitologiche della città fondata sulla tomba della sirena e del suo antico fiume.

 

Una processione partirà con giovani donne scalze recanti una fiaccola e un canestro ricolmo di doni, il capo cinto da una coroncina di piume: si tratta delle ancelle della grande madre Demetra che si incammineranno verso l'Acropoli, al tempio della dea nei giorni dedicati alla Dea.

 

Questo il contenuto in evidenza all’interno dell’evento facebook dell’iniziativa: https://www.facebook.com/events/683705298677817/

 

L'evento si terrà Venerdì 31 agosto 2018 alle ore 10,15 fino alle 12,00 circa , con partenza daPiazza Bellini alle antiche mura greche.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ed previsto un contributo organizzativo:€ 5,00 (detraibili) che sarà interamente devoluto alla ONLUS organizzatrice.

Note: Per motivi organizzativi la prenotazione di questa visita deve avvenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 21 del giorno 30 agosto ed esclusivamente attraverso le seguenti modalità: Contatto telefonico o SMS al numero 349 131 39 42 (no messaggi in segreteria telefonica, no WathsApp) oppure Inviando una email all'indirizzo di posta elettronica: enzo.dipaoli@gmail.com indicando numero dei partecipanti e recapito telefonico .

 

Non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l'orario stabilito e nei modi diversi da quelli suindicati.

 

Si prega di comunicare per tempo eventuali disdette per poter dare ad altri la possibilità di prendere parte alla visita.

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload