Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

NASCE "VARCHETELLA"

 

 

Una ricetta nuova, che prende spunto dalla tradizione, ma riesce ad essere innovativa, assecondando la curiosità del gusto in continua evoluzione.


"VARCHETELLA" racchiude in un impasto semplice e genuino, lievitato naturalmente, una farcitura di fonduta alla birra con polpette e taralli sbriciolati e può essere declinata in altre cinque varianti per assecondare tutti i gusti: con pasta e patate, soffritto napoletano, salsicce e friarielli, fagioli alla messicana e fagioli e scarole. Sopra due vele di pane oltre a guarnire la Varchetella, aiutano anche nella degustazione, in packaging adeguato e una forchettina rigorosamente in legno.

Questa "prelibatezza" è stata creata da "La Fattoria degli Esposti"  Panificio e Tarallificio di alta qualità, dove Maurizio Esposito e Fabiana Noviello, marito e moglie trasmettono nel lavoro quotidiano, tutta l’armonia professionale, che si trasforma in deliziosi manicaretti della tradizione partenopea con lievitazione naturale.

Fondamentale il lievito madre, dai grandi risultati, soprattutto per le pizze, con una variegata scelta: patate, pomodorini, scarola, peperoni ecc, la tradizionale pizza rustica o le deliziose graffe, oltre all’assortimento di prodotti secchi, come i taralli ‘nzogna e pepe” (taralli sugna e pepe)", i roccocò, i taralli dolci nasprati al gusto pistacchio, limone, cacao e peperoncino, i biscotti con cioccolato, i deliziosi arrotale e vinnele (arrotolali e vendili).

"La Fattoria degli Esposti" offre, con i suoi prodotti, percorsi di qualità dove  il ruolo del "lievito madre", detto anche lievito naturale o pasta acida, che richiede pazienza, tempo, ed esperienza è fondamentale.

Spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato ed il prodotto  va "accudito", rinfrescato e controllato.

La differenza è sostanziale ed infatti il pane fatto con il lievito madre anziché con il lievito di birra ha diversi pregi: migliori caratteristiche organolettiche e sviluppo del prodotto, maggiore digeribilità e conservabilità.

In questo caso l’esperienza di Maurizio Esposito, che dopo aver lavorato nei più grandi panifici di Napoli, insieme alla moglie Fabiana, ha aperto il panificio e tarallificio Fattoria degli Esposti, la fa da padrona,

Prima solo laboratorio e forno per il pane adesso anche negozio aperto al pubblico take away, ma anche con saletta di degustazione, dove assaporare la produzione di taralli, dolci, biscotti, torte, pagnottiello Napoletano ed altre bontà.

L’attaccamento alla genuinità dei prodotti in tutta la produzione, ha fatto della Fattoria degli Esposti, un punto di riferimento, ed una tappa dove gustare la tradizione napoletana, soprattutto per i tanti turisti assetati di napoletanità che passano in Via dei Tribunali 57.

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload