A TORRACA UN INCONTRO DEDICATO ALL'ALIMENTO PIU' ANTICO, IL PANE

11/12/2018

 

Dal Culto Egiziano di Osiride a quello greco-latino di Demetra e di Cerere, il grano, considerato dono degli dei, rappresenta il simbolo di fecondità, di rinascita e di nutrimento spirituale.


Da qui nasce l'incontro "Il Grano e la panificazione nel Cilento" che si svolgerà domenica 16 Dicembre, dalle ore 17.00 presso il Castello Baronale Palamolla di Torraca.


L'Evento, patrocinato dai Comuni di Torraca e Caselle in Pittari, è organizzato dall'Associazione Culturale Torrachese STAFF e dalla Cooperativa LABOR LIMAE.
Ospite d'eccezione sarà il giovane pizzaiolo Cristian Santomauro, valorizzatore dell'ammaccata, l'antica pizza cilentana che condurrà un laboratorio esperienziale nel quale parlerà dell'utilizzo dei diversi grani, delle metodologie di impasto, di stesura e di cottura secondo le antiche tradizioni.


Dopo i saluti istituzionali del Primo Cittadino di Torraca, Francesco Bianco, si terrà la presentazione del libro "Il Grano e il pane nella tradizione agro-pastorale cilentana" di Vincenzo Lovisi, edito da WBA Project.


Interverranno, oltre all'autore, il Sindaco di Caselle in Pittari e Agronomo Maurizio Tancredi e il Cultore di Tradizioni Popolari Marco Costanzo.


Le pagine del volume hanno la capacità di evocare e ravvivare ricordi scoloriti in chi non ha potuto vivere questa quotidianità ed al contempo vogliono trasmettere le stesse emozioni a chi non ha avuto questa fortuna.


Così, attraverso i capitoli e le appendici che trattano l'argomento del grano e del pane sotto diversi punti di vista, la conoscenza di un passato collettivo consente di costruire un adeguato rapporto con la parte di noi radicata nelle storie del grano.


Inoltre, seguirà un confronto tra le farine di oggi e le produzioni locali con la partecipazione del Mulino Demetra di Castel Ruggero e la Trattoria con orti "La Baita" di Santa Marina che presenterà un'esperienza teorico pratica che va dalla conoscenza delle materie prime alle tecniche di trasformazione e preparazione del pane.


Si concluderà con un intervento sui cereali nella ricostruzione storica a cura di Alberto Visani, socio Labor Limae e membro del gruppo storico Militia Buxenti.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli