Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

II EDIZIONE DE "LE CORTIGIANE"

 Dal 18 marzo 2019

“Le Cortigiane”

Corti teatrali al femminile 

TiN Teatro Instabile Napoli 

 

Presentato  presso il Mazz in via dei Tribunali a Napoli dalla Compagnia La Corte dei SognaTtori il concorso “Le Cortigiane”, il cui bando è aperto fino al 9 marzo 2019, data ultima per partecipare al concorso che partirà il 18 marzo, al TiN Teatro Instabile Napoli Michele Del Grosso, in Vico Fico al Purgatorio, e per i successivi lunedì 25 marzo, 1, 8 e 15 aprile.

Ne hanno parlato Domenico Orsini, Compagnia La Corte dei Sognattori, Gianmarco Cesario, giornalista, Luca Gallone, attore, Daniela Montella, orafa e Tiziana Tirrito Compagnia La Corte dei Sognattori, ideatrice ed organizzatrice Le Cortigiane -

“Abbiamo già ricevuto diverse candidature – ha dichiarato Tiziana Tirrito- ma ci aspettiamo che il concorso richiami molti più attori, ci piacerebbe per esempio vedere qualche uomo interpretare ruoli femminili-. Tradizionalmente sulla scena i ruoli al femminile sono stati  complementari  a quelli maschili dunque Le Cortigiane nasce dall'esigenza di esplorare la figura femminile  protagonista indiscussa e stimolare anche la ricerca tra i classici e la scrittura di nuovi personaggi. E poi dopo il successo dello scorso anno non potevamo che puntare ancora più in alto portando il concorso in un vero teatro, come il TiN, con una tradizione antica, oltre a chiedere ai migliori esperti del settore di far parte della giuria per dare il giusto valore alle performace di ogni partecipante”.

“Quando sono stato invitato a partecipare come giurato di questo concorso ne sono stato molto lieto – ha commentato Luca Gallone, attore- anche perché già dalla prima edizione ne ho percepito una grande partecipazione da parte del pubblico e delle attrici candidate”.

Non resta che augurarsi che vinca la migliore, anche perchè oltre ad essere premiata con lo speciale ciondolo porta successo Shit by Chreo realizzato dall’orafa Daniela Montella, parteciperà di diritto alla prossima edizione de "I Corti della Formica" che avrà luogo a Napoli ad ottobre 2019. 

Ma tornando a Le Cortigiane è possibile iscriversi inviando la propria candidatura a mezzo mail entro il giorno 9 marzo 2019, è un concorso di corti teatrali rigorosamente al femminile a tema libero. Storie inedite o liberi adattamenti di testi già esistenti. La durata di ogni pièce andrà da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 25 minuti. Le pièce selezionate si sfideranno presso il TIN Teatro Instabile Napoli Michele Del Grosso.

La partecipazione è a titolo gratuito, non è previsto compenso e le performance dovranno avere come protagonisti solo personaggi femminili, pertanto gli attori di sesso maschile che parteciperanno al concorso dovranno in ogni caso interpretare personaggi femminili. I corti porteranno in scena liberi adattamenti, riduzioni di testi noti o preferibilmente testi originali di giovani autori.

Alla email di partecipazione i candidati dovranno allegare: Scheda dello spettacolo con breve sinossi e note di regia. Curriculum vitae e 2 foto primo piano e figura intera degli interpreti del cast. Breve video, anche tecnicamente non professionale ma esaustivo, che sia un estratto della pièce che si intende presentare.

Tutte le richieste saranno sottoposte al vaglio della giuria tecnica composta da giornalisti e professionisti dello spettacolo Gianmarco Cesario – giornalista, Teresa Del Vecchio – attrice, Stefano De Stefano – giornalista, Gianni Ferreri – attore, Luca Gallone – attore, La Corte dei Sognattori - compagnia teatrale, Ernesto Mahieux – attore, Veronica Mazza – attrice, che esprimeranno il loro insindacabile giudizio attraverso il proprio voto. 

Verranno presentati due corti a sera ed al termine di ogni serata il pubblico presente munito di una scheda voto, voterà la performance preferita.

La selezione sarà ad eliminazione diretta sommando il voto del pubblico presente a quello fino a quel momento segreto della giuria tecnica.

I CANDIDATI POSSONO ANCORA INVIARE LA PROPRIA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A:

concorsolecortigiane@gmail.com e contattando il numero: 347.0125617

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload