Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli

II APPUNTAMENTO DEL WORKSHOP & JAM SESSION

Sabato 30 marzo 2019  ore 20,00

 

Appuntamento presso l'Hotel Toledo Sala Santa Cecilia in vico Lungo Teatro Nuovo 113 angolo via Montecalvario 34, Napoli per la II sessione di selezione per l’accesso al progetto pilota, riservato ai musicisti studenti ed esordienti che vogliono  diventare musicisti professionisti. 

Si tratta di un’assoluta novità nel settore firmata da Rosanna Pecoraro, che distingue Napoli e la Campania nell’impegno per promuovere studenti, musicisti all’inizii della carriera o che vogliono mettersi in proprio, che vogliono razionalizzare il proprio impegno puntanti a risultati ottimali.

Presenti con la propria professionalità in questa interessante iniziativa, una serie di maestri d’altissimo livello nel panorama Jazz internazionale. Ha garantito il proprio sostegno anche l’eccellente  sassofonista Umberto Muselli. FareAmbiente appoggia il workshop e presenta “Adotta un candidato”. Patrocinio della Fondazione Giambattista Vico.

Il “Workshop & Jam Session”, progetto pilota mirato per gli studenti di Musica maggiorenni e gli emergenti, determinati a diventare professionisti e a svolgere l’attività lavorativa autonoma in modo soddisfacente nasce da un’idea di Rosanna Pecoraro, presidente dell’associazione musico-culturale “Santa Cecilia”,  ne è struttura organizzatrice, tra l’altro ben conosciuta e apprezzata nel settore in quanto dal 2014 promuove attivamente i giovani talenti della Campania.

Dato importante: Umberto Muselli, noto sassofonista in ambito internazionale, tra i massimi esponenti nel panorama jazzistico italiano, appoggia e sostiene attivamente il progetto che vanta il patrocinio della Fondazione Giambattista Vico. 

Conosciuta in ogni dove la fama  la “voce” del Sax Tenore di Muselli, tra i mostri sacri grazie ai suoi immancabili virtuosismi, la perfezione dello stile squisitamente personale, l’altissima preparazione, il suo modo originale di suonare. 

Alla base: ricercatezza, sperimentazione e tradizione.

Una giornata particolarmente ricca al Santa Cecilia. sabato alle ore 21,30, con l’atteso live di Ivana Muscoso, omaggio originale agli autori della tradizione jazzistica, ensemble con i vari musicisti presenti in Sala.

Un’interessante occasione dedicata ai professionisti, agli esordienti e ai tantissimi appassionati del migliore Jazz che frequentano Santa Cecilia. 

Straordinariamente, free entry per tutti i musicisti e per gli Amici Club Santa Cecilia. 

La serata di sabato è sostenuta da “Oro Bianco”, pizzeria-ristorante (piazza Nazionale 57/59, Napoli) noto e apprezzato punto di riferimento dei buongustai che offrirà in degustazione gratuita una varietà delle sue prelibate fritture partenopee che verranno servite in accompagnamento ai drink. 

In commissione, per la selezione pomeridiana: Rosanna Pecoraro, Franz Prestieri, Ivana Muscoso, Giovanna Giordano per Fondazione Giambattista Vico. FareAmbiente appoggia il workshop e presenta “Adotta un candidato”. Struttura didattica a cura di Ivana Muscoso, pianista, compositrice, insegnante di canto jazz presso il Club Santa Cecilia e associazione Music Pole. 

Nei 5 incontri previsti dal percorso formativo del Workshop, saranno fissati e consolidati gli aspetti fondamentali su cui costruire una Live Performance da Jam Session. Ciascun allievo avrà la possibilità di mettere in pratica le indicazioni fornite dai docenti, in modo da affrontare tutte le difficoltà legate alla performance estemporanea della Jam Session; allo stesso tempo, potrà confrontare e valutare le proprie esecuzioni rispetto ai diversi stili musicali trattati. Il solista avrà a disposizione 3 musicisti professionisti ed un coordinatore didattico con cui interagire per tutta la durata delle lezioni e nelle performance. Per due appuntamenti, la didattica si arricchisce anche della presenza di specialisti in Arte scenica e Trattazione fiscale. Le lezioni seguiranno un percorso stilistico articolato in maniera da approfondire gli aspetti legati principalmente alla performance da Jam.

In ordine di studio: Blues, Swing (medium, up, ballade), Bossa Nova, Funky, Soul, R&B.

“Abbiamo deciso di lanciare la Jam Session dopo il live di apertura del sabato sera, per offrire al pubblico napoletano e campano l’ascolto dei migliori musicisti che si avviano alla professione. In terza serata prevista per il 18 Aprile avremo l’incontro degli allievi con i musicisti professionisti, con una serata live di giovedì, giorno infrasettimanale gradito dai professionisti, per la frequentazione delle jam Session nelle location cittadine. - annuncia la presidente Rosanna Pecoraro -

L’incontro con il pubblico del sabato sera, con noti musicisti nei live e nella jam del giovedì, pratica nei live stessi, e ampia visibilità attraverso gli organi d’informazione e social, rappresentano gli obiettivi strategici del workshop”.

Dopo il primo appuntamento del 24 marzo questi i prossimi appuntamenti del percorso formativo e formazione strumentale:

30 Marzo: Selezione dei candidati al Workshop;

5 Aprile: Blues, Swing (medium, up) - pianoforte, contrabbasso, batteria + specialista in Arte Scenica;

12 Aprile: Ballade - pianoforte, contrabbasso, batteria + specialista in Trattazione fiscale;

18 Maggio: Bossa Nova- chitarra, basso, batteria e percussioni esterna

11 Maggio Funky- Soul- R&B- piano, rhodes, basso e batteria;

18 maggio stile scelto dal coordinatore didattico- pianoforte contrabbasso, batteria (performance live esterna alla sede del corso).

Per Info e modalità di partecipazione :  3357466327 - 081 406800  info@salasantacecilia.itwww.salasantacecilia.it

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload