top of page

LE COMBAT NAVAL FLEURI

Lunedi 24 febbraio 2020


Villafranche sur Mer la graziosa località marinara con facciate colorate che illuminano anche l’inverno, ospita nell’antico porticciolo, un evento unico in Francia, Le Combat Naval Fleuri, battaglia che si ripete dal 1902, dove le uniche armi utilizzate sono garofani, mimose e tanti altri magnifici fiori che crescono nei giardini della zona.

La sfilata dei partecipanti animerà le strade che conducono al porto e gruppi folckloristici e sbandieratori, scalderanno l’atmosfera.

I “combattenti” saliranno a bordo delle loro barche tipiche del sud della Francia ornate di fiori, i cosiddetti “Pointus” e sfideranno gli avversari.

Ogni anno un tema diverso per il tradizionale combattimento navale, sempre molto coinvolgente e che vede le imbarcazioni avvicinarsi alla folla per il lancio da parte dei barcaioli in costume di fiori ai presenti

Trasmesse di generazione in generazione come patrimonio di una cultura unica, queste barche, tipiche del sud della Francia, sono diventate uno strumento formidabile per trasmettere l'anima mediterranea.

Il combattimento navale Fleuri è l'occasione perfetta per scoprire questo patrimonio.

Ogni anno, quasi 7000 persone affollano le banchine per ammirare questo spettacolo insolito per preparare il quale sono stati necessari non meno di 30.000 garofani, 600 kg di mimose, 900 mazzi di fiori e 80 ghirlande di bosso impegnando anche ex marinai e barcaioli e le città vicine che hanno contribuito per aiutare a decorare le barche.

Il programma prevede alle 13.30 la partenza della sfilata sulle banchine ed alle 14:00 l'inizio del combattimento navale di fiori al Port de la Santé

Alle 15.30 in Place A. Pollonnais sono previsti spettacoli con l'esibizione di gruppi folkloristici e spettacoli e per finire alle 17,30 concerto di chiusura gratuito con il "Duo Zéphyris", canto e pianoforte, nell'auditorium Citadella

bottom of page