IL 13 MAGGIO IL MONDO IN UNA STANZA DI FERPI LAZIO OSPITA MARTA BERTOLASO.

12/05/2020

"Dalle transizioni digitali a un umanesimo tecnologico".

Il webinar mercoled. ore 18,30

 

Dalle Transizioni digitali a un Umanesimo Tecnologico:  è questa la visione del futuro di Marta Bertolaso, Professore di Filosofia della Scienza e Sviluppo Umano dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. La esporrà domani, mercoledì 13 maggio alle 18,30,  in un webinar organizzato dalla Delegazione Lazio della FERPI -  Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per il ciclo  "Il mondo in una stanza".

Iniziati durante la fase 1 dell'emergenza, quella che ci vedeva chiusi nelle nostre case a reinventare lavoro e vita quotidiana, sono appuntamenti mirati a fornire possibili strumenti, bussole, che possano orientarci, nell'esercizio delle nostre professioni, a comprendere per poi gestire con più consapevolezza "la nuova normalità": per un corretto tone of voice, adatto al racconto del prossimo futuro.

 

In ogni appuntamento l'ospite di turno è introdotto da alcuni professionisti, soci della FERPI, che raccontano i cambiamenti del loro modo di lavorare per effetto dell'emergenza epidemiologica. In ascolto relatori pubblici, lobbisti, comunicatori, organizzatori di eventi, filosofi: "tessitori sociali", terminali esterni che portano nella realtà delle proprie aziende, brand, istituzioni quello che accade al di fuori.

 

Perché Marta Bertolaso speaker in questo incontro de Il mondo in una stanza? Perché, forse, nelle stanze dei bottoni, nelle task force, le donne sono ancora troppo poche, ma non cosi nel mondo della scienza. Che è quello che ha riacquistato con l’emergenza quello spazio che non aveva mai perso, ma che sicuramente non era cosi costantemente sotto i riflettori. E Marta Bertolaso è una donna di scienza, il suo brillante curriculum lo racconta.

 

Ma è anche una donna che ha una sua visione del futuro, una visione in cui il progresso anche velocissimo e straordinario della scienza non prescinde da una governance saldamente umana di quel progresso. La sua esperienza in Filosofia delle scienze della vita e in Filosofia di sistemi organizzati complessi con un forte background scientifico la spinge naturalmente verso progetti interdisciplinari capaci di affrontare i problemi legati alla organizzazione, alla crescita e al controllo di sistemi biologici complessi. Da ultimo il suo interesse è sull’impatto delle principali innovazioni scientifiche nella nostra comprensione del lavoro umano e del suo futuro mediato dalle nuove tecnologie di intelligenza artificiale e sui temi delle trasformazioni digitali e delle biotecnologie per implementare i processi innovativi sulla base di un modello integrato e sostenibile.

 

Un’esperienza, come si vede, molto centrata sul nostro oggi, sulle metamorfosi in atto, e rivolta ad indagare un futuro complesso sul quale è possibile incidere con le armi della competenza, dell’apprendimento senza pregiudizi, della conoscenza. Di qui l’invito di Ferpi Lazio ad affacciarsi alla finestra de “Il mondo in una stanza”. Per raccontarci cosa vede.

 

Il Mondo in una stanza: incontro con Marta Bertolaso Mercoledì 13 maggio ore 18,30. In diretta Facebook dalla pagina di @FerpiLazio

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli