LA TUTELA DEI DIRITTI IN RETE

26/05/2020

 

 

 

CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA, DEMOCRAZIA.

 

Sono le ragioni, nell'ordine, che hanno spinto Ruben Razzante, Docente di Diritto della Comunicazione per le imprese e i media all'Università Cattolica di Milano, Componente della Task force governativa anti-fake news voluta dal Sottosegretario Andrea Martella, a fondare il portale www.dirittodellinformazione.it, che sarà presentato domani, 27 maggio, dalle 15,00 alle 16,30 nell'incontro online ALMED, Alta Scuola di Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore,  "Le nuove sfide della tutela dei diritti in Rete", introdotto da Mariagrazia Fanchi, Direttore Almed.

 

L'evento si inserisce nell'ambito della Milano Digital Week.

 

L'operazione immaginata da Razzante - coadiuvato da un eterogeneo, per provenienza professionale e accademica, Comitato scientifico, a testimoniare la trasversalità dell'interesse a condividere il valore dell'iniziativa - parte dall'affrontare con un approccio NEUTRALE e INCLUSIVO e con un linguaggio DIVULGATIVO tutti gli aspetti di maggior rilievo della tutela della qualità delle notizie in Rete e della tutela dei diritti delle persone nel Web, tra rischi ed opportunità per gli utenti. Attraverso la pubblicazione di notizie certificate e verificate a fronte di fake news fuorvianti e manipolate, dimostrare la necessità di competenze e di grande responsabilità nella divulgazione di fatti ed opinioni come indispensabili per realizzare una sana ed equilibrata democrazia dell'informazione, e non solo. Lo si è visto nell'emergenza sanitaria: le informazioni di qualità sono strategiche per il perseguimento del fondamentale diritto alla salute. 

 

Interverranno all'incontro accanto al Prof. Razzante: Daniele Chieffi, Direttore Comunicazione e PR - Dipartimento per l'Innovazione e la digitalizzazione della PCM; Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano; Antonio Di Bella, Direttore Rai News; Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera e Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook in Italia, Grecia, Malta e Cipro.

 

Per partecipare ed interagire con il Prof Ruben Razzante e con gli altri relatori è necessario  registrarsi ed iscriversi al link della Cattolica. Info e link partecipazione: almed.unicatt.it

 

Previste le dirette YouTube e Facebook

 

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Mi Piace
Please reload

Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Piazza Cardarelli