25 - 28 settembre 2025 "VII FESTIVAL DEI SUONI ANTICHI" A MACERATA CAMPANIA
- Riceviamo e pubblichiamo
- 6 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 ott
"Il Festival dei Suoni Antichi", organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Suoni Antichi” con il patrocinio del Comune di Macerata Campania e la partecipazione di Antonio Castrignano
La kermesse di musica popolare è stata un grande momento di aggregazione e divertimento che ha strizzato l’occhio anche al sociale.
Significativa la collaborazione del Consorzio di cooperative sociali Icaro, in particolare Aria Nuova di Galluccio, con la quale i "Suoni Antichi" realizzano progetti di musicoterapia dedicati al miglioramento delle capacità attentive e relazionali di utenti con disagio mentale.
L'evento, iniziato il 25 settembre, con l’esibizione di una compagine formata dai capicarro delle battuglie appartenenti all’Associazione Carristi di Macerata Campania è proseguito Il 26 settembre con l’esibizione degli amici della Cooperativa Sociale Aria Nuova e della Notte della Taranta di Melpignano con il concerto di Antonio Castrignanò.
Il 27 settembre è stata le volta di un artista locale, Agostino “Priore”.
IIl gran finale si è avuto, il 28 settembre con i ritmi maceratesi del concerto dei Suoni Antichi, reduci dalla sessione estiva del tour “Abballa dint’o fuoco”.
Tutte le sere agli spettacoli principali è seguita la dance del Dj Mr. Trump.
Tutti i concerti si sono svolti a Piazza Francesco II di Borbone (Area Mercato) a Macerata Campania.
Il festival non è stato solo musica ed anche quest’anno i suoni popolari si sono “mescolati” ai sapori della tradizione locale grazie al coinvolgimento dei trucks dedicati allo street food che hanno aperto tutte e quattro le serate a partire dalle ore 19.00.





Commenti