È appena uscito il primo disco di Stefania Fiorillo dal titolo “Ad Un Passo Da Te” prodotto da Fabrizio Fedele e pubblicato da Cellar Studio in distribuzione digitale Soundrop. La copia fisica del cd ricorda, in dimensioni ridotte, un vinile in stile anni ’70: cartonato, non lucido e questa veste rappresenta un plus più che un elemento decorativo, con i disegni di Floriana D’Ammora e il layout di uno storico collaboratore di Fabrizio Fedele, Dario Frattolillo.
In questo primo lavoro discografico di Stefania Fiorillo c’è un filo nascosto che lega i brani tra loro ma che, soprattutto, li connette alla bambina nello specchio e alla donna adulta che la guarda. Quasi un concept album, dunque, che consta di 8 canzoni firmate a più mani da Stefania e Fabrizio ma con l’apporto prezioso e pregevole di altri 4 autori: Carlo Lomanto, Andrea Pisano, Veronica Fiorillo e Pierpaolo Iermano. Un disco che parte da una dimensione squisitamente autobiografica senza restare costretta nel registro comunicativo del soliloquio nello specchio, quando, come unico pubblico, puoi contare solo sulla bambina che sei stata. Non è un disco che parla d’amore, nel senso più tradizionale al quale la musica italiana ci ha reso avvezzi; i testi qui parlano di Vita, di amori finiti, di relazioni alle quali non devi più nulla. E anche d’amore, come nell’unico brano in napoletano firmato interamente da Fedele, in cui torna, prepotente, tutto il mestiere imparato dalla Fiorillo nel corso delle sue esperienze teatrali come cantante-attrice con il Maestro Giovanni D’Angelo, con Schipani e Margiasso, durante le quali spesso si è trovata di fronte a mostri sacri della drammaturgia napoletana come Raffaele Viviani. Canzoni, dunque, che hanno una carica testuale forte, che possa risultare validamente sensata all’orecchio di ogni ascoltatore: un altro piccolo specchio nel quale ognuno di noi potrebbe riconoscersi.
Ad oggi sono già disponibili in rete tre videoclips tratti da “A Un Passo Da Te”:
Ad un passo da te (F. Fedele/V. Fiorillo)
Cu nu filo ‘e voce (F. Fedele) (videoclip)
Un vestito per me (A. Pisano/C. Lomanto)
Il cd è interamente suonato da Fabrizio a parte la special guest di Pino Ciccarelli nella canzone “Vado Via”, il 4tet si compone di Stefania Fiorillo – voce, Fabrizio Fedele – chitarra, Massimo Mercogliano – basso, Dario Guidobaldi – batteria.
Clicca qui per l'ascolto
Comments