top of page

FESTA DELLA REPUBBLICA CON IL MUNACIELLO NELL'ARCHVIO STORICO

Nel fine settimana del ponte della Festa della Repubblica Italiana si rinnova l’appuntamento con la visita guidata del Munaciello alla scoperta dei misteri che cela l'Archivio Storico Del Banco Di Napoli, recentemente diventato Patrimonio Unesco.


La visita teatralizzata di Tappeto Volante, in compagnia de O' Munaciello, è una delle esperienze sensoriali, formative e necessarie più affascinanti che si possano fare a Napoli.

Il Cartastorie/museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli è il più suggestivo della città, perché vi sono custodite migliaia di storie e di personaggi, all’interno delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.

Il Fondo Apodissario del Banco di Napoli conserva preziosi documenti, testimonianza mondiale della storia dell'umanità, che ci restituiscono un'immagine della città di Napoli dal Cinquecento fino ai nostri giorni.

In una delle leggende più radicate a Napoli, si racconta che uno spiritello piccolo e deforme si aggiri tra gli antichi palazzi: Il Munaciello. Questo è il suo nome, ha una natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri, e le origini della leggenda sono raccontate dalla penna della grande scrittrice napoletana Matilde Serao. Nessuna figura più di quella del Munaciello potrebbe fare da sfondo alla visita teatralizzata del Museo del Cartastorie all'Archivio storico del Banco di Napoli, con il racconto della storia di un popolo di 17 milioni di anime lungo 450 anni.


PROGRAMMA DELLE VISITE TEATRALIZZATE DELLA DURATA DI CIRCA 1 ORA

Venerdì 2 giugno alle ore 10:00 - 12:30 - 15:30

Sabato 3 giugno alle ore 10:00 - 12:30 - 15:30

Domenica 4 giugno alle ore 10:00 e 12:30

Prenotazione obbligatoria al numero 081 863 15 81 oppure via email a info@tappetovolante.org

Comments


bottom of page