top of page

I MAGISTRATI UCCISI NELLA LOTTA ALLE MAFIE


La Pontificia Academia Mariana Internationalis con il suo Dipartimento “Liberare Maria dalle mafie”, la Pontificia Università “Antonianum” con la sua cattedra “Maria via di pace tra le culture”, il Museo delle Civiltà e l’Associazione culturale 7 Colonne, al fine di rafforzare la collaborazione strategica per lo sviluppo della cultura, della cittadinanza e della legalità insieme alla conoscenza delle tradizioni umane e valoriali che affondano le loro radici nella storia d’Italia, hanno organizzato per il 19 luglio, con inizio alle 17:00, nella Sala delle Conferenze del Museo delle Civiltà, il convegno dal titolo “I Magistrati uccisi nella lotta alle mafie”, durante il quale sarà presentato il libro “Eroi in toga, la lunga scia di sangue dei magistrati uccisi nella lotta alla criminalità” di Fabio Iadeluca, edito dall’Associazione 7 Colonne.

L’evento si inserisce nell’ambito delle diverse attività del Museo delle Civiltà, cui spetta l’organizzazione di mostre, eventi culturali, e convegni, nonché di studi, di ricerche, pubblicazioni, iniziative, attività didattiche e divulgative, anche in collaborazione con enti e istituzioni, anche internazionali, orientate ai fini di istruzione ed educazione presso la comunità scientifica ed il pubblico.

L’evento è stato organizzato anche in ricordo della strage di via Mariano d’Amelio (Palermo) perpetrata il 19 luglio 1992, dove un cruento attentato provocò la morte del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta.

PROGRAMMA

SALUTI

Dott.ssa Loretta Paderni, Funzionario delegato del Museo delle Civiltà Dott. Maurizio Block, Procuratore generale presso la Cassazione militare Prof. P. Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) Avv. Dott.ssa Silvia Sticca, Funzionario del CSM e delegato dell’Associazione 7 Colonne

INTERVENTI

Prof. Fabio Iadeluca, Autore e Coordinatore del Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio della criminalità e delle mafie On.le Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia Dott.ssa Marisa Manzini, Procuratore aggiunto di Cosenza, Dott. Antonio Balsamo, Consigliere giuridico presso la Rappresentanza giuridica presso la Rappresentanza permanente alle organizzazioni Internazionali a Vienna Prof. P. Gian Matteo Roggio, Direttore del Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio della criminalità e delle mafie

MODERATORE

Prof. Fabio Iadeluca, Coordinatore del Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio della criminalità e delle mafie

Il Convegno in streaming al canale YouTube del Museo delle Civiltà: https://youtu.be/WM9bszWVoqQ

Commentaires


bottom of page