Mercoledì 10 luglio 2024 a partire dalle ore 19:00, all’interno del nuovo programma radiofonico quindicinale di Angela De Nicola intitolato “Altre Parole Altri Dischi” - in onda sulle frequenze web di NB RADIO, emittente radiofonica lucana, sarà ospite il giornalista, scrittore e docente universitario Michelangelo Iossa.
La puntata di mercoledì prossimo sarà dedicata a Sade, la regina sofisticata del soul-pop-funk con venature jazz: modella, stilista, autrice, compositrice, cantante, leader dell’omonimo gruppo britannico da 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo: da Your Love is King a Smooth Operator, passando per Hang on to your love, Sade sarà raccontata dalla approfondita conduzione di Angela De Nicola. La docente e blogger culturale cercherà di svelare i segreti del successo della cantante anglonigeriana e lo farà con l’aiuto di Iossa, musicologo, giornalista e scrittore, autore – tra gli altri – di una recente uscita editoriale targata Hoepli e intitolata “Swinging 60s”, scritta a quattro mani con Franco Dassisti.
Michelangelo Iossa, tra i massimi esperti dei Beatles in Italia, contributor del Corriere della Sera, autore di un libro-cult su Rino Gaetano e docente universitario, ci svelerà un legame profondo e sottile tra gli anni Sessanta a Londra e i patinati anni ‘80 dell’Inghilterra di Sade.
“Altre Parole Altri Dischi” ha come ambizioso progetto quello di aiutare a “leggere” le parole della musica e della vita di artisti le cui hit sono molto conosciute ma spesso poco narrate o quasi dimenticate.
Come recita il sottotitolo della trasmissione: “per dire con parole poco dette di musica poco conosciuta ma molto ascoltata” il programma tenta di aprire una finestra ragionata su cortili musicali un po' meno frequentati del solito ma i cui paesaggi hanno fatto parte della colonna sonora della nostra vita.
Nel corso delle scorse puntate, Angela De Nicola ha già trattato - tra gli altri - di Jackson Browne, Caetano Veloso, Mike Francis, Depeche Mode.
Nel mese di agosto sono previste repliche integrali di tutte le puntate negli stessi giorni e alla stessa ora in cui si è svolto il programma.
Appuntamento dunque mercoledì prossimo, 10 luglio, a questo link per la diretta radio (www.nbradio.biz) e per un altro viaggio lungo i binari musicali della storia della musica più recente.
Comments