Premio Gerardo Sasso
Claudia Conte, sensibile e attiva nel sociale, durante la pandemia non ha risparmiato il proprio tempo, le proprie energie e le proprie risorse prodigandosi in operazioni sociali a favore dei meno fortunati, impegno che, come ha dichiarato Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, l’ha resa meritevole della Nostra stima e speciale considerazione e per l’attaccamento alle finalità e alle opere umanitarie effettuate con spirito di solidarietà e altruismo”.
Classe 1992, Claudia Conte, laureata in Giurisprudenza, in un momento particolare della sua vita, si è avvicinata alla recitazione iniziando a seguire corsi e seminari alla New York Film Academy e in Italia con Giancarlo Giannini, Mirella Bordoni, Eljana Popova, Gisella Burinato.
Artista eclettica e completa, appassionata di sport, sin da piccola ha mostrato il suo carattere determinato e caparbio, e, tra l’altro, pur non considerandosi una scrittrice ha pubblicato “Soffi Vitali. Quando il cuore ricomincia a battere”; e con Armando Curcio Editore, il saggio-romanzo “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male”.
Claudia esprime la sua arte in vari modi e sfumature ed ama dedicarsi al sociale attraverso l’arte.
“Da sempre, ci ha confidato Claudia, sento il bisogno e il dovere di aiutare, come meglio posso, anche con un piccolo gesto, le persone più fragili, soprattutto in questo periodo storico difficile e surreale”.
Personaggio poliedrico ha talento da vendere ed ha sempre desiderato recitare come gli attori americani cercando di capire cosa hanno di diverso rispetto e questo suo desiderio, ovvero la voglia di conoscere realtà più grandi, l’ha spinta a viaggiare per crescere ed evolversi
“Viaggiare, commenta Claudia, è importante per tutti, ma per un attore è fondamentale; i personaggi da interpretare sono pieni di vita e di emozioni ed è fondamentale approfondire i metodi dei grandi, assorbire il tutto in modo tale da arrivare ad utilizzare un proprio metodo. E’ affascinante passare del tempo con Maestri, come Giancarlo Giannini, che anche fuori dal palcoscenico trasmettono cose non comuni, diverse, lasciando un seme, cercando sempre di essere autentici, nel bene e nel male”.
Tenente per il Corpo di Soccorso Internazionale Humanitas, Claudia è sempre in prima linea ed a dicembre scorso ha realizzato, radunando amici e artisti come Annalisa Minetti, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma, Manuela Villa, un evento unico ed emozionante, “Gesù nasce lo stesso” per una raccolta fondi nella chiesa di Sant’Ignazio, donando, ricorda Claudia in modo particolare FELICITA’ a chi ha partecipato per regalare in sorriso a chi ha bisogno!”
Notevole è l' impegno che, nello scorso anno, l'ha vista spesso in prima linea su ambulanze di primo soccorso per prestare servizio, gratuitamente, nei momenti in cui c’è stata carenza di personale di primo soccorso.
Molte le sue iniziative di solidarietà nei confronti dei più piccoli ed è riuscita a coinvolgere Attori, Artisti, Scrittori e Calciatori in manifestazioni benefiche e pubbliche a favore dei più bisognosi ed in particolare, lo scorso anno, ha dato vita alla I Edizione di Women in cinema Award, un Award dedicato alle donne professioniste del cinema, non solo attrici ma anche registe, costumiste. Si è trattato di un premio all’interno della Mostra Internazionale del Cinema Di Venezia e del Festival del Cinema di Roma e che ha visto premiare Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Francesca Comencini: “un segnale importante perché vuol dire che il mondo sta cambiando e le donne sono simbolo di vita e di speranza”.
Il futuro prevede, su Alice Tv, una sua trasmissione televisiva intitolata “Ricette Stellate Italy”, con la quale intende valorizzare il territorio dei borghi più belli italiani attraverso la tradizione enogastronomica. “Andrò, ha dichiarato Claudia, alla scoperta di località che nonostante la loro bellezza sono poco conosciute”
Tra i prossimi impegni anche una trilogia di short movie dedicata a temi sociali quali bullismo, dipendenza dei social network e truffe agli anziani.
Comments