top of page

INSTALLAZIONE DI ALBERI BRUCIATI A ST-PAUL- DE-VENCE

Il comune di St-Paul-de-Vence dimostra il suo impegno per la natura offrendo all'ecoartista Philippe Pastor uno spazio pubblico per installare i suoi alberi bruciati, simbolo dei disastri ecologici che stanno peggiorando di fronte all'impotenza delle volontà.



Jean-Pierre Camilla, Sindaco di Sant-Paul de Vence, Laurence Hartmann delegato alla cultura ed il Consiglio Municipale di Sant-Paul de Vence, in occasione di un vernissage presenteranno, Venerdi 10 giugno 2022 alle ore 18,00, "Les Arbres Brùlès" di Philippe PASTOR. Gli alberi dell'artista ci parlano di questa natura silenziosa che ci circonda e che soffre degli abusi e del disprezzo che ne facciamo.

Nel 2017 Peter Wohlleben, nel suo libro The Secret Life of Trees, ci ha avvisato della loro sofferenza e li ha umanizzati descrivendo il loro sistema di comunicazione tra loro percependo quindi che gli alberi hanno un'anima.

Philippe Pastor non ha aspettato che Peter Wohlleben se ne rendesse conto e nel 2003, quando incendi di rara violenza hanno minacciato la sua casa tra gli alberi nel Var, ha vissuto un'esperienza inevitabile che, poi, ha avuto l'effetto di una scossa elettrica sconvolgendo la sua vita al punto che tutto il suo lavoro è ora dedicato all'allerta di disastri ecologici.

Da allora, molti artisti sono stati coinvolti anche attraverso la loro pratica e stanno a loro volta cercando di rendere il mondo consapevole della necessità di preservare l'ecologia.

St-Paul-de-Vence fa parte dei comuni sensibili a questa causa e comprendendo l'importanza delle questioni ecologiche, ha offerto uno spazio a Philippe Pastor

Quest'estate Philippe Pastor parteciperà ad una mostra a Saint-Raphaël dal1 luglio al 30 settembre 2022, il cui tema è Esodo. L'artista sceglierà di rievocare l'esodo causato dai disastri ecologici che spingono le popolazioni ad emigrare.




Comments


bottom of page