La nave-scuola resterà fino al 4 maggio alla Stazione Marittima del porto di Napli è potrà essere visitata nei giorni 1-2-3 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
"Sono stata molto felice di trascorrere qualche ora a bordo della nave scuola Mircea, ha dichiarato Gabriela Dancau Ambasciatrice presso Ambasada României în Italia. Un calorosissimo benvenuto dal comandante Mircea Tarhoaca e da tutto l'equipaggio a Napoli, dove la nave Mircea rimarrà fino al 4 maggio 2022. Abbiamo ricordato con piacere la memorabile marcia della nave nel 2019, che ha celebrato 80 anni nel servizio della Marina, il momento in cui la nave ha fermato la scuola a Barcellona".
La Mircea, nave scuola della Forțele Navale Române, nave, con scafo in acciaio, in servizio dal 1938, il cui nome deriva da quello del principe Mircea I di Valacchia, è gemella della più celebre Gorck Foch, ed è stata costruita negli stessi cantieri di Amburgo come quarta di sei navi della stessa classe. La nave fu varata il 22 settembre 1938 ed entrò nel porto di Costanza il 17 maggio 1939.
Entrò in servizio effettuando crociere di addestramento in mare aperto fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, ed in seguito solo brevi viaggi sotto costa con i cadetti per evitare di subire attacchi che non avrebbe potuto fronteggiare. All'atto dell'armistizio tra Romania e Unione Sovietica la nave per un breve periodo venne trattenuta dei sovietici come preda bellica.
Successivamente nel 1946 la nave venne riconsegnata alla Marina Romena che la utilizza tuttora.
Nel 1966 fu sottoposta a lavori di revisione presso i cantieri Blohm & Voss. Nel 1990 è stata tolta dal servizio per ragioni economiche, ma dopo una revisione generale, e stata rimessa in servizio nel 2004, con porto di base Costanza, sul Mar Nero.
コメント