Festival dell’Alta Sartoria ecosostenibile italiana al Casinò di Sanremo
Il 2 settembre 2023 ritorna la grande tradizione del “su misura”.
Mentre ricorda i fasti delle tante sfilate declinate per uomo e donna, il Casinò di Sanremo in collaborazione con Confartigianato, con Fondazione Stefano Zecchi, Fondazione Famiglia Piacenza 1377 con il sostegno di Club per l’Unesco Firenze e Club per l’Unesco di Sanremo, celebra la professionalità e l’eccellenza della creatività italiana a livello internazionale, creando un fil rouge tra storia ed innovazione, creatività ed eco sostenibilità.
Ancora una volta il Casinò di Sanremo unisce la sua storia a quella dell’Alta Sartoria, dell’eccellenza dell’Artigianato, espresso in calzature icone di bellezza, in jeans che sanciscono l’evoluzione sociale dal 1850, in 150 anni di storia, provenienti dal Museo M.O.D.E. Museum of Denim Elleti Group, in abiti ecosostenibili, che volano come vele che si gonfiano sul mare portate dalla Casa della Moda di Monaco, firmati Federica Spinetta Nardoni. Stile artigiano che si esprime nei capi realizzati dal maestro sartore Sebastiano Di Rienzo provenienti dal suo museo dell’arte sartoriale, nei drappeggi damascati, in abiti da uomo che con i maestri sartori Giovanni Barberis Organista e Michele Perrera, ritornano dopo 50 anni nel Casinò di Sanremo, dove hanno sfilato la prima volta; negli accessori nella pelletteria dai tessuti “vegani” al “cuoio” ecosostenibile, e in abiti così scintillanti da sembrare stelle, in creazioni pensate per il mercato internazionale, in lane che diventano costumi, come fiori che si trasformano in tessuti, negli accessori che accentuano lo stile e l’eleganza, in sedie intarsiate, dipinte, scolpite nell’oro che superano cent’anni di tradizione da Chiavari al mondo, in ardesia che si fa mobile, simbolo di eleganza.
Un’esposizione “Moda e designer per uno stile artigiano” curata dalla storica dell’Arte Federica Flore, capace di una narrazione che attraversa secoli, che guarda al futuro attraverso nuovi drappeggi, tessuti rispettosi dell’ambiente, creatività che prova ad inventare un diverso rapporto tra stilista, cliente e materiali.
Lo dimostrano i finalisti del Festival dell’Alta Sartoria ecosostenibile” che il 2 settembre 2023 nel Teatro dell’Opera ore 17.00 si vedranno premiati, nell’evento condotto dalla Giornalista di Sky Tg24 Tonia Cartolano, apprezzata scrittrice. Interverranno, tra gli altri, il couturier Luca Litrico e il presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini. Al termine verrà inaugurata la mostra in sala Privata e sala Dorata, illustrata dalla curatrice dott.sa Federica Flore.
Alle ore 21.00 si terrà sulla scalinata di Porta Teatro la sfilata organizzata da Confartigianato, condotta da Eleonora Pedron e Maurizio Di Maggio.
Venerdì 15 settembre il Presidente di giuria prof. Stefano Zecchi chiuderà l’esposizione.
Comments