Sabato 1 aprile 2023
Ethos e Nomos Ore 18,00
Presentazione del libro
“Mario Persico e la sua Produzione Operistica” Di Luca Lupoli – Aletheia Editore
Narrazione tra voce e note
Presso la biblio-mediateca “Ethos e Nomos” - via Bernini , 50 Napoli - si terrà la presentazione del libro “ MARIO PERSICO E LA SUA PRODUZIONE OPERISTICA” - Resoconto di un viaggio nelle memorie, nei ricordi, nella musica e nel tempo di un artista “Nostrano”.
E’ storia recente che grazie al saggio di Luca Lupoli, il compositore ha avuto un suo posto nella prestigiosa Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella, così come è giusto che fosse. L’autore, Luca Lupoli, dopo aver superato l’ostacolo della reperibilità bibliografica, grazie alla ricerca delle fonti a cura di Olga De Maio e grazie ad un incontro fortuito con il nipote dell’autore, il signor Sergio Nuvola, riesce a ricostruire la vita e l’opera di Mario Persico, uno di quegli autori dimenticati e ritrovati del nostro vasto patrimonio musicale.
La puntuale e attenta prefazione di Fabio Armiliato, uno dei tenori italiani più importanti della scena lirica internazionale, ci introduce nella produzione operistica italiana a cavallo del 1800/1900 che è stata di una ricchezza inestimabile. Mario Persico è diventato famoso per aver musicato la commedia di Carlo Goldoni “La Locandiera”, e non solo. Interverranno la dott.ssa Tiziana Grande, responsabile della Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, il M° Rosario Ruggiero, giornalista; Olga De Maio, Ricerche biobibliografiche; Luca Lupoli, Autore; Giancarlo Lobasso, attore ; a moderare Laura Bufano, giornalista. La presentazione si terrà in un luogo prezioso del Vomero “Ethos e Nomos” voluto da Giustino Gatti e Marisa Lembo che con tanta dedizione si adoperano a Divulgare la Cultura, Educare alla Bellezza e a Praticare il Rispetto nel pluralismo.
Sarà una presentazione attraverso la voce, di Giancarlo Lobasso ad introdurre le note interpretate da Olga de Maio, soprano e da Luca Lupoli, tenore e autore del libro. Conosceremo Mario Persico, l’uomo e l’artista.
Comentários