top of page

RESTITUIRE L'ARTE AL SUO VERO SIGNIFICAT0

Dovber Marchette (un tempo noto come Barry) esplora idee uniche nel processo creativo da oltre 50 anni. Il suo lavoro rappresenta una gamma di materiali e idee dal mondo dell'arte moderna.

Un'idea non è mai finita, ma si modella mentre il processo continua. Non c'è mai un'idea preconcetta di come apparirà il pezzo fino a quando non è finito, e talvolta può cambiare direzione mentre il processo si evolve.

Marchette è anche unica in quanto tutto ciò che ha creato nella sua carriera artistica è derivato da ciò che era disponibile al momento, che si tratti di pittura, disegno, scultura o fotografia. Ha esplorato tutti gli aspetti dell'arte moderna, dal minimalismo concettuale all'espressionismo astratto alle massicce sculture in acciaio.

Due di queste sculture sono ancora in mostra permanente a Sudbury, MA. Fu anche artista residente al MAE nel 1978 con una sovvenzione federale.

Marchette ha appreso la storia dell'arte dall'arte stessa e ha insegnato storia dell'arte per sette anni presso l'Art Institute, dopo aver insegnato Studio Art per 9 anni.

La sua classe era una delle più apprezzate dagli studenti dell'epoca: in realtà crearono un nuovo movimento chiamato Pura dopo la fine del movimento modernista, e lo scopo era quello di purificare la creatività dell'oggetto stesso. Ora in questi tempi difficili in cui ci troviamo, è vitale per il mondo riconoscere ciò che Marchette ha rappresentato per oltre 50 anni dai tempi del New Avant Gard degli anni '60 e '70. In questo momento dell'ignoto, riconosciamo il valore del lavoro di Marchette. Impariamo da lui ad esplorare la nostra creatività nella nostra vita attraverso il processo di utilizzo delle risorse disponibili. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Marchette: https://www.dovbermarchette.com/bio

Mentre insegnava all'istituto d'arte, Marchette e i suoi studenti produssero un gran numero di installazioni temporanee estremamente importanti: una passeggiata dipinta di blu, verde e marrone, "The Vernacular" - un ponte di corda che era lungo 900 piedi sospeso tra due dei edifici alti nel centro di Boston e una stella a dodici punte fatta di corda che ha avuto inizio sul tetto del garage del Boston Common. Marchette afferma: "Avendo insegnato storia a livello universitario per sette anni, mi ha offerto l'opportunità di crescere intellettualmente e di sviluppare una comprensione del" Processo creativo "dall'impressionismo attraverso il" Movimento concettuale ".

Marchette e il suo lavoro possono ringiovanire le nostre vite insegnandoci a connetterci ai nostri processi creativi e guardare oltre la superficie per connetterci con il vero significato della vita. Questo è cruciale nel nostro mondo di oggi, poiché dobbiamo migliorare le nostre vite e riportare il mondo alla connessione con significato e profondità.

Marchette aveva un legame molto forte con molti dei grandi nomi del mondo dell'arte, incluso Solomon (Sol) Lewitt, che potesse riposare in pace. Sol è stata una grande fonte d'ispirazione per Marchette nell'idea di Conceptual Art in quanto è una rappresentazione di una grande idea.

Anche se non erano d'accordo su come si sviluppa l'idea perché Marchette è dell'idea che un'idea possa evolversi, crescere con il progetto, adattarsi e non finire mai veramente, mentre Sol non era d'accordo con questa idea.

Marchette si trova nel suo studio che fino a poco tempo fa comprendeva il suo seminterrato e il garage, a Brighton.

ci sono molte altre mostre in programma nei prossimi mesi sia negli Stati Uniti che all'estero e ci sarà uno spettacolo presso la City of East Hampton Galleries per giugno e luglio, nonché uno spettacolo presso la Good now Library di Sudbury.

Inoltre ci sono diverse mostre in programma in Italia con una mostra a Pisa che avrebbe dovuto essere ad aprile ma che è stata ritardata a causa di Corona, si spera che in estate questo sia stato autorizzato abbastanza da poter essere allestita una mostra e poi essere uno spettacolo a Venezia, Milano e Firenze il team sta anche esplorando la possibilità di mostre a Roma,

il team di persone che stanno lavorando per promuovere il lavoro di Marchette ha raggiunto i Paesi Bassi in quanto è stata presentata una proposta per mostrare il suo lavoro nella vacuità del museo Van Gogh. e sta esplorando oppertunites di esposizione in altre posizioni globali compreso la Spagna così come l'opportunità negli Stati Uniti restituendo l'ARTE AL SUO VERO SIGNIFICATO!



bottom of page