top of page

CITTA' DELLA SCIENZA E ALTRI PARTNER INTERNAZIONALI LANCIANO IL PROGETTO EUROPEO "STRONGER"

"STRONGER" è UN progetto nato per rafforzare le relazioni territoriali tra le reti che forniscono servizi di orientamento al lavoro per i giovani

Diversi paesi europei sono coinvolti come partner nel progetto europeo "STRONGER Rafforzare le Relazioni Territoriali delle Reti che forniscono Orientamento per l'Emancipazione dei Residenti". Il progetto ha una durata di 24 mesi (da ottobre 2023 fino a settembre 2025) e mira a sostenere i giovani nel costruire il loro percorso professionale durante le transizioni verso nuove carriere attraverso la creazione di un modello di ecosistema locale integrato a più attori.

Il coordinatore del progetto ANI – Agis, Note & Innove (Francia) e i partner Redial Partnership CLG (Irlanda), FEMXA FORMACIÓN S.L.U (Spagna), Icep (Slovacchia) e Città della Scienza (Italia) hanno partecipato al 1° kick off meeting a Parigi presso la sede di ANI International visitando la Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi, modello da cui si è partiti per lo sviluppo e l’implementazione della creazione di uno sportello multi-partner per connettere i giovani con il mondo del lavoro.  

Attraverso attività di ricerca, comunicazione e divulgazione, tutti i protagonisti si impegnano a sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani under 25 anni, e le comunità locali rafforzando la cooperazione tra imprese, attori dell'istruzione e attori pubblici e privati attraverso la creazione di un ecosistema a più attori per affrontare le sfide dell'orientamento e sostenere i giovani nel navigare i loro percorsi di sviluppo delle competenze e delle carriere.

Il primo step è stata l’organizzazione di un Focus Group con stakeholder di rilievo in tema di occupazione, giovani e lavoro in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Durante l’incontro, sono state approfondite le sfide e le opportunità nel panorama occupazionale campano ma anche le tendenze future e le potenziali direzioni politiche del tema. 

Il progetto STRONGER rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema di orientamento permanente per i giovani al livello locale e in Europa.

Attraverso la cooperazione e la comunicazione tra i partner, il progetto si assicurerà che gli strumenti e le metodologie sviluppate siano inclusivi e accessibili a tutti i gruppi target, migliorando le opportunità di lavoro e di sviluppo professionale dei giovani.

STRONGER, contribuisce a costruire un futuro più luminoso per i giovani europei e si rivolge alle istituzioni locali, le organizzazioni giovanili e gli stakeholder affinchè partecipino supportando le attività

Contacts: Email info@strongerproject.eu

Σχόλια


bottom of page