top of page

CREDITO E GIUSTIZIA:  REATI ECONOMICI ED EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA

Lunedì 6 febbraio 2017 - ore 10.30 Sala delle Assemblee del Banco di Napoli

Sarà presentato il nuovo numero monografico della rivista internazionale Rassegna Economica dal titolo: “Credito e Giustizia: Reati economici ed efficienza della giustizia: impatti sul rischio di credito”.

Il volume analizza il peso dell’economia sommersa ed illegale sul sistema economico ed il relativo impatto sul rischio di credito; si focalizza inoltre sugli strumenti di prevenzione, analisi e repressione e sulle performance della giustizia civile ed amministrativa in tale ambito.


Il convegno sarà aperto dagli indirizzi di saluto di Maurizio Barracco, Presidente del Banco di Napoli, Paolo Scudieri, Presidente di SRM ed Ettore Ferrara, Presidente del Tribunale di Napoli.

Seguirà la presentazione del volume a cura del Responsabile Economia delle Imprese SRM e coordinatore editoriale della rivista, Salvio Capasso.

I temi sollevati saranno discussi nella tavola rotonda moderata dal Direttore Generale di SRM e responsabile della rivista, Massimo Deandreis, che vedrà la partecipazione di: Giuseppe Boccuzzi, Direttore Generale, Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi; Liana Esposito, Sostituto Procuratore della Repubblica, DDA di Napoli; Francesco Guido, Direttore Generale, Banco di Napoli; Giuseppe La Sorda, Responsabile Direzione Antiriciclaggio, Intesa Sanpaolo; Antonio Ricciardi, Ordinario Economia Aziendale Università della Calabria e Segretario Generale IPE; Maurizio Vallone, Direttore del Servizio Controllo del Territorio, D. C. Anticrimine della Polizia di Stato.


Interverrà per le conclusioni il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli.


Il convegno si concluderà con la cerimonia di assegnazione del Premio Rassegna Economica 2016. Scarica il programma

bottom of page