top of page

CARNEVALE DI NIZZA "REI DELLA ENERGIA"


11 - 25 febbraio 2017

Uno dei più grandiosi carnevali del mondo, propone un programma di spettacoli indimenticabili...

Le sfilate carnevalesche, messe in risalto dalle animazione della Piazza Masséna, sono composte da 17 carri che illustrano la storia del "Re della Energia".

Energia elettrica, fossile, eolica, solare, idraulica, energie rinnovabili…

Ma anche l’energia profusa dagli uomini ...

Un tema vasto che consentirà ai carristi e ai progettisti ufficiali di dare libero sfogo alla propria immaginazione!


Il Carnevale

IL CORSO CARNEVALESCO DIURNO E NOTTURNO

Sulla piazza Massena e attorno al “Jardin Albert 1er”, i 16 carri allegorici e burleschi s lano accompagnati da varie animazioni, arti di strada e gruppi musicali internazionali. Le s late carnevalesche, dei veri e propri viaggi iniziatici, durano 90 minuti in un susseguirsi di carri allegorici intercalati da gruppi di artisti di strada e ballerini della troupe del Carnevale.



LA BATTAGLIA DEI FIORI

Di fronte al mare, la s lata dei carri decorati con splendide composizioni oreali, evidenziano il patrimonio oristico della regione.

Si esprime qui il volto più poetico del Carnevale indissociabile da quello ironico. Il corteo è composto da 16 carri, rivestiti di ori freschi, sui quali le giovani modelle animano la scena gettando i ori sul pubblico.

LOU QUEERNAVAL - 19 febbraio

Grazie al successo della manifestazione precedente, Lou Queernaval si presenta al Carnevale di Nizza per una seconda edizione. Il primo carnevale gay di Francia, ancora più esuberante, ritorna per una serata di festa per celebrare allegramente l’armonia tra le comunità.


LA PARATA - 21 febbraio

Emblema del patrimonio locale, la parata è inclusa quest’anno nel corso carnevalesco di domenica 21. I carri creati e animati dalle associazioni nizzarde illustrano il legame dei quartieri al loro carnevale 100% nizzardo...

VIRA LA RODA - 26 febbraio

Per il terzo anno consecutivo, ha luogo l’operazione “Vira La Roda”, un pranzo gastronomico sulla Grande Ruota panoramica, realizzato grazie alla generosità di grandi chef nizzardi, in collaborazione con l’Uf cio del Turismo di Nizza. Questo evento caritativo è destinato a sostenere nanziariamente gli studenti desiderosi d’accedere alla formazione del Liceo Alberghiero Paul Augier o al Centro di formazione dei tirocinanti.


IL BAGNO - 28 febbraio

Durante il secondo weekend ha luogo il famoso bagno del Carnevale, che invita i temerari a fare un tuffo in un’euforica allegria invernale, da notare che la temperatura del mare nel mese di febbraio è di 13°.


IL BALLO - 26 febbraio

Quest’anno un grande ballo di stile brasiliano è organizzato durante il periodo del Carnevale alla “Villa Garibaldi”. Un’occasione di rinnovare l’antica tradizione di “Veglione” dei balli di altri tempi.


IL SOCCA PARTY

Il Socca Party da’ l’opportunità di gustare questa specialità nizzarda durante il Carnevale di Nizza. Approdate del Socca Party il 14, 21 e 28 febbraio al Jardin Albert 1er.

LE ANIMAZIONI NEI QUARTIERI

Diversi carnevali di quartiere coinvolgono la città con animazioni organizzate dalle associazioni, dai comitati e dagli abitanti desiderosi di perpetuare la tradizione carnevalesca.

La città si riappropria cosi interamente del suo carnevale e i visitatori hanno l’opportunità di scoprire quartieri meno noti.

I social network danno la possibilità di seguire il Carnevale in diretta e di partecipare attivamente seguendo Facebook, Twitter, Youtube , il blog e le newsletter dedicate al Carnevale.


IL CARNIVALE DI MOYA

Il cyber Carnevale di Nizza riunisce dal 2011 gli utenti internet su una riproduzione 3D della piazza Masséna, grazie al gioco interattivo dell’artista Patrick Moya su “Second Life”.

Quest’anno saranno le persone con disabilità motorie, e che di conseguenza non possono venire a Nizza, che si collegheranno dal loro computer attraverso i loro avatar per partecipare al carneval

bottom of page