Riunioni delle commissioni e incontri dei gruppi politici, Bruxelles


Agenda Settimana dal 6 al 12 Febbraio 2017


Migliori controlli sulle automobili. Giovedì, la commissione per il Mercato Interno voterà nuove regole per rendere più indipendenti sia i test ambientali che quelli di sicurezza delle nuove automobili e per migliorare la supervisione di quelle già in circolazione. La legislazione proposta permetterà anche di rafforzare il mercato di sorveglianza in tutta Europa.


BCE/Mario Draghi. Lunedì, in commissione Affari economici e monetari, il Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi presenterà il punto di vista della BCE sul futuro prossimo in materia di politica economica e monetaria. La discussione con gli europarlamentari dovrebbe anche coprire il programma di quantitative easing della BCE nel contesto di una inflazione crescente.


Schengen/Controlli dei confini interni. Giovedì, gli europarlamentari della commissione Libertà civili discuteranno con la Commissione europea una proposta di prolungamento di altri tre mesi dei controlli ai confini interni temporanei in Austria, Danimarca, Germania, Svezia e Norvegia. Questi controlli sono stati reintrodotti per la prima volta a maggio 2016 in risposta ai crescenti flussi migratori.


Tassazione/Inchiesta dell’Europarlamento. Giovedì, la commissione speciale sul Riciclaggio, frode ed elusione fiscale (PANA) continuerà la sua inchiesta ascoltando banche, avvocati e contabili su cosa può essere fatto per evitare la creazione di strumenti finanziari segreti offshore. Parteciperanno anche i giornalisti del Consorzio internazionale di giornalismo investigativo.