top of page

CHARITY PARTY

1 MARZO 2017 - TEATRO FILODRAMMATICI DI MILANO

Spettacolo teatrale nato dalla fantasia e dallo spirito di riflessione di Vincenzo Onorato


Un grande affresco dell’Italia di oggi, una caricatura del nostro Paese, un’inquietante raffigurazione dell’élite economica, politica, religiosa e dello spettacolo.


È Charity Party, presidente del Gruppo Onorato Armatori, e del figlio Alessandro, consigliere delegato al commerciale del Gruppo, che hanno deciso di unire le loro passioni per la letteratura e il teatro e creare una rappresentazione a tinte scure, una black comedy che non lascerà certo indifferenti gli spettatori.

La pièce, la cui prima è prevista per il prossimo 1 marzo al Teatro Filodrammatici di Milano, descrive con impietosa precisione l’élite economica, politica, religiosa e dello spettacolo del Paese. Caste separate, ma in realtà comunicanti, che annoverano di tutto e di più. E’ un Charity Party dove i migranti sono solo il mezzo attraverso il quale ripulirsi l’immagine e possibilmente lucrare, mentre l’attenzione è concentrata sul destino di una mai nominata decotta ex-società di Stato, una festa per rifugiati costruita nell’interesse di tutti, ad esclusione proprio dei rifugiati stessi. Protagonista indiscussa è Francesca Maiani della Quercia, ex entreneuse diventata marchesa, che organizza la festa come personale operazione d’immagine, aiutata da amiche spinte da interessi puramente economici.

In un climax crescente, la rappresentazione teatrale mostrerà in controluce la totale perdita delle radici cristiane che appartenevano al nostro Paese e l’ipocrisia e l’avidità senza alcuno scrupolo ormai dilaganti.

L’opera è scritta da Vincenzo Onorato già autore di romanzi di successo come Floyd Frugo – Una favola no-global, Quando saremo vento sulle onde del mare e Rosso colore d'oceano. La drammaturgia è cofirmata dal figlio Alessandro che ne è anche il regista, fondatore della Compagnia teatrale i Birbanti, già autore e regista di diversi testi teatrali per i Birbanti e non solo, oltre al romanzo Fantasma di Polvere.

Ed è proprio a i Birbanti che spetta il compito di mettere in scena questo spettacolo, in co-produzione con la neonata compagnia Avanzate Idee Teatrali.

La compagnia de i Birbanti nasce nel 2011 con l’obiettivo di una forte commistione tra diversi linguaggi artistici, portando sempre il gruppo a collaborare con solo con personaggi del mondo del teatro ma anche con musicisti, videomaker, ballerini o performer. Un gruppo di giovani e intraprendenti artisti, le cui produzioni: le commedie Nonostante tutto, l’amore, Lunga notte a Casablanca, Non si spara sugli attori!, Le donne di casa Goodfellow e Au Manoir Saint Germain e le tragedie Kalissa Faust e Dracula segneranno sempre successi in termini di pubblico nelle loro apparizioni a Milano, Roma, in giro per l’Italia, a Londra e a Nizza.

Vincenzo Onorato e i due figli più grandi, Achille e Alessandro, da anni condividono sia l’impegno nel lavoro, portando avanti un grande Gruppo armatoriale leader nel Mar Mediterraneo, senza però tralasciare mai gli hobby e le passioni nel campo della letteratura, della cultura e dello sport. Da una parte la vela con Achille, il primogenito, dall’altra il teatro con Alessandro.

E poi un padre che condivide con i figli le scelte, le strategie di sviluppo del Gruppo che guidano, la visione del futuro del mondo armatoriale. E le battaglie civili, come quella per la salvaguardia dell’occupazione italiana, che vede Vincenzo impegnato a dare una speranza e un futuro alle migliaia di marittimi del nostro Paese rimasti senza un lavoro, costretti a vivere tra mille difficoltà a causa di norme che li penalizzano.

Per maggiori informazioni ed acquisto biglietti è possibile consultare il sito www.charityparty.it

bottom of page