top of page

“La miglior carne del mondo”


Serata degustativa di " Rubia Gallega” un’eccellenza tra le carni presso Eccellenze Campane via Brin 69 Napoli


Sono intervenuti:

Jose Portas di Discarlux, produttore della Rubia Gallega

Pietro Uzzauto della Meat Premium, importatore esclusivo per l’Italia

Professor Giuseppe Campanile Dipartimento di Veterinaria della facoltà Federico II di Napoli


"Ci troviamo, ha precisato Jose Portas di Discarlux, di fronte ad un taglio di carne gestito dall’origine fino alla tavola del consumatore che presenta caratteristiche organolettiche e nutrizionali peculiari che derivano principalmente dal luogo di origine, dalle tecniche di allevamento adottate e dall’età alla macellazioni.


La possibilità, ha ricordato il Professor Giuseppe Campanile, di allevare animali al pascolo, così come avviene per la razza Rubia Gallega e per alcune razze da carne italiane, quali la Podolica, Chianina etc., favorisce uno sviluppo più fisiologico delle masse muscolari, in quanto i ritmi di accrescimento non risultano accelerati. Il ricorso al pascolo, oltre a trasferire molecole funzionali e che fanno bene alla salute dei consumatori, assicura quella giusta ginnastica funzionale che associata ad una frollatura adeguata, in termine di tempo e modalità, trasferisce alle carni un sapore e una tenerezza uniche“.



Al termine della presentazione, il Maestro grigliatore Sabatino Cillo ha guidato una degustazione di hamburger, wurstel e tagliate della famosa carne spagnola.

La degustazione è stata preceduta dal Flavus Spumante Asprinio Brut e accompagnata dall’ Orlando Riserva Aglianico entrambi della Tenuta Di Costanzo.






Il gruppo Discarlux, produttore ed esportatore della Rubia Gallega con sede a Madrid è attivo nel mercato della carni fresche da più di 12 anni.

Propone un servizio di alta qualità per la clientela nazionale ed internazionale, nella quale si distinguono ristoranti, griglierie enoteche e hotel, così come macellerie e supermercati. Specializzati nella carne rossa, nel Vitello rosato ed in quello bianco, Maialino di Aranda e Maialino di Segovia, tutto della massima qualità. I valori dell’azienda sono sicurezza per la garanzia della tracciabilità e del controllo di qualità , la flessibilità per l’attenzione e il supporto al cliente e gli sviluppi specifici per la protezione delle razze rurali.

Il fiore all’occhiello è la carne di Bue di Vaca Vieja Gallega:

‘Origen Delux rappresenta la massima espressione. Carne selezionata dall’allevamento fino alla tavola del cliente. Fattori come la razza, l’età dell’animale, quantità e qualità della marmorizzazione del grasso fanno di Origen Delux una carne dedicata agli intenditori.

Solo le migliori selezioni vengono marchiate come Origen Delux.

Vacca Gallega:

La textura e la succulenza, cosi come gli aromi e i sapori generati attraverso la maturazione, godono di un prestigio riconosciuto in tutto il territorio spagnolo e fuori dai confini nazionali.

L’allevamento avviene all’aperto in mandria con le madri. La struttura dell’ allevamento è lunga, larga, profonda e di mole generosa, tipica dei i bovini scelti per la produzione di carne.

L’alimentazione è composta di latte ed erba oltre che di fieno nei periodi necessari, l’abbattimento avviene superati i 4 anni. Il colore della carne è rosso porpora, con il grasso che va dal giallo paglierino chiaro ad uno più marcato, che si scioglie con il semplice calore della mano. La fibra è di una trama vellutata, delicata e di consistenza ferma.

bottom of page