top of page

Esperti a confronto al Rossopomodoro Lab di via Partenope



Inedita ed originale ricetta per la "Margherita Dentro", rivisitazione globale della pizza più conosciuta sul Pianeta. La nuova creazione è stata presentata ad un qualificati pubblico al Rossopomodoro Lab Partenope, a Napoli.

Ad illustrare il percorso creativo ed a spiegare la ricetta, sono stati l'executive chef Antonio Sorrentino ed il pizzaiolo Antonio Greco, ai quali va il merito di averla ideata e messa a punto, con il sostegno anche degli altri componenti la Brigata: l'altro executive chef, Enzo De Angelis, il pizzaiolo Gennaro Piccolo e lo chef Pasquale Balbi. Tutto insieme, costantemente, nel laboratorio della pizza e cucina napoletana studiano e mettono in opera tecniche innovative di pizza e cucina, strettamente legate alla tradizione napoletana.

L'evento è stato introdotto è coordinato dalla responsabile per la Comunicazione Clelia Martino.

Antonio Sorrentino e Antonio Greco hanno illustrato al pubblico il modo in cui sono giunti alla creazione di questa nuova pizza. L'impasto è a base di farina 00, è stato arricchiti con passata di pomodoro e acqua di filatura di mozzarella, in proporzione di tre ad uno. È stato quindi aggiunto a cottura ultimata, un leggero ragù napoletano, cotto per tre ore, ed in ultimo il concentrato di basilico napoletano.

Il risultato finale è di un gusto più intenso e di un profumo in cui spicca l'aroma del basilico.

Madrina della serata è stata la brava Anna Capasso, nota ed apprezzata cantante ed attrice campana, di ritorno da Milano dove ha preso parte alla presentazione del Festival Sky Arte, che la vede impegnata in un'iniziativa dedicata ai ragazzi che si articola in tre giornate in calendario a maggio a Napoli.

L'artista ha trovato particolarmente gustosa soddisfatta la Margherita Dentro. Anna sta vivendo un periodo di grandi consensi. Recentemente impegnata a fianco di Biagio Izzo ed Enrico Lo Verso in Gramigna; su Raidue in "Calcio champagne", accompagnata dai musicisti Vittorio Cataldi e Piero Del Prete; inoltre partecipa con il responsabile Unicef Mimmo Pesce ad iniziative dedicate all'infanzia, arigonenti che la vede particolarmente attiva.

Hanno partecipato alla serata, giornalisti specializzati, comunicatori e blogger di settore, esperti ed addetti ai lavori.



Oltre alla Margherita Dentro, sono state preparati e degustati altri tipi di pizza, nprrvi quali è stato utilizzato lo stesso nuovo impasto: la "Ricotta, cicoli e pepe", sapore pieno e spiccatamente del Sud, la delicatab"Crudo e Burrata" e la Montanara.

Poi le famose fritte di Teresa Iorio, pluricampionessa e maestra di pizza: il gustoso ripieno partenopeo con pancetta ed il caratteristico battilocchio. Hanno partecipato tra i tanti alla presentazione della Margherita: Mimmo Pesce esponente Unicef; Diego Paura, tra i responsabili del quotidiano ROMA; la giornalista Teresa Lucianelli, specializzata anche in Food e nella promozione di eventi culturali e scientifici in ambito enogastronomico; Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola; Giuseppe De Girolamo, apprezzata firma ed esperto di settore; il gastronomo e comunicatore Valerio Giuseppe Mandile impegnato nella diffusione dell'informazione sulla sana Alimentazione e sul Food di alta qualità e collaboratore di PiazzaCardarelli; Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto. Ancora: il noto imprenditore del settore alimentare Fofò Ferriere, padrone di casa dell'Area Food di Casa Sanremo; Barbara Cufaro pure di Casa Sanremo e responsabile PhoodItalia; la nutrizionista Ilaria Calabrese; Sabrina Abbrunzo, informatrice specializzata in Nutraceutica e consulente del Benessere; il campione di pizza Davide Civitiello; Luciana Iorio, chef de Le Figlie di Iorio; i maestri pizzaioli Diego Viola e Adriana Avallone; Gennaro D'Aria, noto anche come "Masto d' 'a Pizza", apprezzato attore napoletano nei film diretti da Pasquale Squitieri, Antonio Capuano e Paolo Sorrentino, e cabarettista; lo showman Enzo Calabrese con Patrizia Attanasio, Isabella Lombardi e Michele Fusco, Alessandro Tursi.

La Margherita Dentro nell'occasione è stata degustata gratuitamente da tutti i clienti presenti a cena al Rossopomodoro Lab Partenope.

bottom of page