top of page

“Parlammo a llengua nosta”


Sabato 13 maggio 2017, ore 17,00

Piazza Dante- palchetto ed area riservata

(alle spalle della statua di Dante Alighieri)

Il Maggio dei Monumenti è l’occasione annuale per festeggiare Napoli, le sue bellezze artistiche e le sue tradizioni, nonché la sua lingua, è per questo che Sabato 13 maggio 2017, alle ore 17,00, in Piazza Dante, in area riservata, palchetto e posti a sedere per il pubblico (alle spalle della statua di dante Alighieri), si svolgerà una manifestazione dedicata alla napoletanità intitolata:

“Parlammo a llengua nosta”

L’evento si svolgerà tutto in lingua napoletana nel parlato, recitato e cantato e avrà come fulcro la presentazione di due saggi:


“Il grande libro del Regno delle due Sicilie”

coordinato e presentato da Carlo Capezzuto, scritto da 50 delle grandi firme del neomeridionalismo, in formato A4 cartonato. È la storia del Sud della Penisola, dai popoli osci fino ad oggi, attraverso il periodo duo-siciliano che va dal 1734 al 1861.


“Nfierno Priatorio Paraviso”

L’omaggio, attraverso i principali canti della “Divina commedia” a Dante Alighieri, rivisitati in lingua napoletana dall’autore e presentatore Nazario Napoli Bruno. L’attrice Liliana Palermo declamerà passi di questa elaborazione della Divina Commedia in napoletano.


Le presentazione dei libri saranno allietate dai “Brigantincanto” che si esibiranno in balli popolari, canzoni della tradizione identitaria napoletana e con la recitazione de ’O surdato ’e Gaeta” di Ferdinando Russo.


Tra gli ospiti saranno presenti, il critico Vincenzo Martongelli, il baritono del San Carlo Alessandro Lerro, presentati dal direttore de “Il Brigante” Gino Giammarino.


Non mancherà un doveroso omaggio al grande Totò.

bottom of page