top of page

La maledizione di Pompei. Scaramanzia & archeologia

  • sicobassanitanapol
  • 14 mag 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Mercoledì 17 maggio 2017 ore 17,00

Fondazione Valenzi - Maschio Angioino

Quanti e quali sono i frammenti dell'antica città di Pompei trafugati e restituiti perché ritenuti "maledetti"? Come e quando è nata la "leggenda" che dispenserebbe sventure su chiunque rubi un reperto dall'antica città, sepolta dalla furia del Vesuvio nel 79 dopo Cristo?


Antonio Cangiano nel libro "La maledizione di Pompei. Scaramanzia & archeologia", edito da Magenes, con la prefazione di Luigi Necco, da la risposta a questi interrogativi mostrando come tradizioni popolari e credenze di "maledizioni" abbiano da sempre accompagnato la città di Pompei e i suoi resti.


Allora appuntamento alla Fondazione Valenzi dove dopo i saluti di Lucia Valenzi, interverranno per la Fondazione Gino Canetti e il Direttore del Museo del mare di Bagnoli Antonio Mussari. per parlarci della secolare e diffusa «fame esoterica» alimentata da un gran competitor delle culture antiche, la Chiesa e, perché no, dalle lettere dei turisti, le testimonianze dei custodi, i racconti di chi ha vissuto "insolite" esperienze nell'antica città e non solo.

Esoterismo, pratiche magiche e tutto quello che c'è da sapere sulle defixiones o maledizioni all'ombra del Vesuvio con storia di piccoli furti e pentimenti dal mondo si trova tutto nel libro di Antonio Cangiano giornalista pubblicista, collaboratore dei quotidiani online corrieredelmezzogiorno.it e ilmattino.it E' previsto anche un momento musicale offerto da un Antonietta Panico e Roberto Sullo

 
 
 

Commenti


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page