LUCE DEL SUD


Piazza del Plebiscito 5 giugno 2017 ore 21.30

X edizione del Napoli Teatro Festival Italia

Concerto di FRANCO BATTIATO



Un evento imperdibile, gratuito, in un luogo simbolo della città scelto apposta per accogliere il maggior numero possibile di persone.

Un musicista che è prima di tutto un poeta, conosciuto nel mondo per l’intensità delle sue ballate, spirituali ed etniche insieme. Una star a inaugurare la festa del Teatro, di Napoli.

Franco Battiato apre la X edizione del Napoli Teatro Festival Italia con un concerto in Piazza del Plebiscito.

Luce del Sud è una straordinaria cerimonia musicale, poetica e visiva. La potenza espressiva del maestro Battiato, accompagnato dalla Electric Band e dagli archi della Symphony Orchestra, racconta la radiosa bellezza della sua ricerca spirituale. I grandi classici della sua produzione, fino al misticismo degli ultimi lavori, danno vita ad un viaggio intorno alla natura dell’essere. La saggezza inesausta delle civiltà che hanno sposato le terre del Sud rifiorisce nella ricerca musicale dell’autore catanese, incrociando le parole di Auden, Giambattista Vico, e Giordano Bruno, attivate da Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli e Imma Villa. Testi vivi, scelti in un repertorio che racconta del Mediterraneo; interventi recitati che fanno da contraltare alle canzoni di Battiato.

Il linguaggio visivo del concerto è segnato dalle immagini fotografiche di Antonio Biasiucci, che del Sud e della luce ha fatto le ragioni della sua arte

direzione d’orchestra e pianoforte Carlo Guaitoli tastiere e programmazione Angelo Privitera chitarra Osvaldo Di Dio chitarra Antonello D’Urso basso Andrea Torresani batteria Giordano Colombo

E L’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

E con Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli, Imma Villa

video installazioni Antonio Biasiuc