top of page

Nascono star-up per rilanciare Vallelonga


Uno scenario fuori dal tempo e dalla storia


Vallelonga, è un paese della provincia di Vibo attraversato da un bosco, ma purtroppo sia per le asperità del clima,i rigori dei lunghi e brumosi inverni ,perturbazioni e rovesci costanti vive, forse più degli altri, la mancanza di abitanti ed i pochi rimasti trovano sempre più difficile anche l'utilizzo del tempo libero; ma questo non ha scoraggiato chi vive ancora nel paese che ha compresso che, forse, la strada da percorrere è quella di ingegnarsi,diventando start-up di se stessi ovvero creando propria attività .




E Vallelonga esiste un Santuario che è il cuore pulsante della cristianità, meta di flussi costanti di credenti, pellegrini alla Santa città di Dio.

Non mancano gli armenti (in vernacolo,''li 'nimali'') e molto cibo genuino ,l'aria è pura ,quasi incontaminata,lontana dallo smog e dal fumo acre delle fabbriche, delle grandi città e metropoli ed il livello di stress si attesta ai limiti della norma.

Le capre si avventurano per aspri sentieri ripidi e scoscesi(a S. Pietru ,Viola, Ruozzu), come in uno SCENARIO FUORI DAL TEMPO E DALLA STORIA.

E che dire delle mandrie di pecore, che si possono trovare alle pendici della montagna (Lu Hiegu,Rizza,Lu Passaggiu verso la faggeta, al limite ,al confine con il comune di Torre Ruggiero), al Bivio ,dove possono pascolare libere, nelle strade foranee,tra rovi e spine dei terreni incolti ed in tanti altri spazi.

Nel terreno denominato Pezza Nigra ,vicino a li Cacaruna, esiste la sede di un funzionante maneggio, e, inoltre, lì avviene la tosatura delle pecore.

Numerose start-up hanno avviato la lavorazione per la produzione casearia, con riconoscimenti apprezzabili .

Numerose strutture ricettive moderne ,dall'ospitalità proverbiale ,consentono di trovare alloggio e ristoro, lontano dal roboante eco dei tempi moderni ,in una dimensione di assordanti, seppur pacati silenzi ,di armoniosa quiete di sovrumani silenzi, ,la quiete dei ''silenzi di Dio’’ ,fatti di solitudine ,al riparo dell’alienazione dell’era moderna, nella dimensione di un mondo mitico e ancestrale.

bottom of page