AMMINISTRARE NAPOLI: SOGNO O UTOPIA


Lunedì 12 giugno 2017 ore 17,00

Maschio Angioino - Fondazione Valenzi


Incontro dibattito, che partendo da un'analisi di Luigi Musella, autore del libro "Napoli nel racconto della politica (1945-1997)". vedrà impegnati in un confronto sulle amministrazioni comunali a Napoli con una discussione storico-politica Antonio Bassolino, Paolo Cirino Pomicino e Roberto Race


"Amministrare Napoli: sogno o utopia? ": questo quindi il tema del confronto in programma al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.


Sarà un confronto sulle amministrazioni comunali a Napoli dal dopoguerra ad oggi con una discussione storico-politica tra protagonisti in stagioni diverse della politica napoletana e nazionale come Antonio Bassolino e Paolo Cirino Pomicino e il giornalista Roberto Race..


Il confronto sarà presieduto da Lucia Valenzi e partirà, per l'appunto, da un'analisi di Luigi Musella, autore dal libro "Napoli nel racconto della politica (1945-1997)"

Il libro edito da Carocci percorre le esperienze delle amministrazioni comunali da Achille Lauro al periodo democristiano dominato dalla figura di Antonio Gava, dal primo sindaco comunista Maurizio Valenzi ai primi anni di Antonio Bassolino, con una particolare attenzione al "racconto" che di essi hanno fatto i media.