LA SANITA' MALATA



Presentato ad Anacapri, venerdi scorso,25 agosto 2017, nella sede del Centro multimediale Mario Cacace il libro "La

sanità malata" scritto dal prof Maurizio Cotrufo e pubblicato dalla casa editrice napoletana ES - Editoriale Scientifica

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Cerrotta, Annamaria Boniello che ha presentato l'evento ne ha con l'autore e il giornalista Luciano Lombardi, il professore universitario e giornalista Ernesto Mazzetti, il presidente de "Il Fatto Quotidiano" Antonio Padellaro.


Maurizio Cotrufo, uno dei cardiochirurghi più importanti ed apprezzati del mondo. Nel corso della sua carriera, ha realizzato oltre 700 trapianti di cuore e un numero prossimo ai 40 mila interventi a cuore aperto.


Nel presentare il libro, Cotrufo, che ha deciso di pubblicare la sua storia ed esperienza, raccolte nelle pagine toccanti di un libro in cui racconta le sue straordinarie, commenta “Le parole, ha commentato Maurizio Cotrufo, venivano una dopo l’altra, quasi automaticamente, come quando ci si sveglia da un sogno e lo si vuole trascrivere. Il risultato è stato ben lungi dall’essere un saggio rimanendo un cofanetto di memorie maturate durante cinquanta anni vissuti nei panni del docente chirurgo impegnato in istituzioni sanitarie, accademiche e scientifiche. Preziosi contributi di autorevoli amici e lusinghiere recensioni di prestigiose personalità mi hanno spinto, a distanza di anni, a rivedere il testo ed arricchirlo di dati, documenti e notizie tanto da riportarlo nella realtà ed imprimergli obiettività. La realtà che è emersa conferma purtroppo le immagini dei miei sogni e documenta un servizio sanitario nazionale denso di carenze che i governi delle ultime decadi hanno tentato di sanare senza successo perchè le terapie adottate sono state verosimilmente improprie”.