top of page

"CINECIBO 2017", AL FESTIVAL DI VENEZIA SVELATA LA NUOVA EDIZIONE DELLA KERMESSE



Nei giorni scorsi alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio dell’ItalianPavilion allestito presso l’Hotel Excelsior al Lido, è stata presentata la sesta edizione di Cinecibo, il festival del cinema enogastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola e presieduto dall'attore Michele Placido. Nell'incontro, introdotto e moderato dal giornalista Franco Mariotti, il patron Ciociola ha annunciato che il festival si terrà dal 27 al 29 Ottobre in Basilicata a Terranova del Pollino e San Severino Lucano, in provincia di Potenza. Ciociola è stato affiancato da Paride Leporani e Nicola Timpone, rispettivamente direttore e vice della 'Lucania Film Commission', per annunciare le novità di questa edizione di Cinecibo, che quest'anno per la prima volta si tiene appunto al di fuori dei confini campani. Nel corso della presentazione il sindaco di Sindaco di San Severino Lucano Francesco Fiore e l'Assessore al turismo di Terranova del Pollino Federico Valicenti, attraverso un contributo video realizzato da MariapaolaVergallito e Giuseppe Panaino, hanno illustrato le location che saranno teatro di questa edizione. "Grazie alla collaborazione con il GAL Cittadella del Sapere e la Lucania Film Commission - ha spiegato Ciociola - saranno svolte alcune importanti attività per la valorizzazione attraverso il cinema del patrimonio enogastronomico e paesaggistico dei territori ospitanti. Oltre al presidente Michele Placido - ha proseguito il patron della kermesse - in quei giorni saranno presenti nel Parco nazionale del Pollino altri attori, registi, sceneggiatori, produttori e numerose personalità di prestigio del mondo cinematografico che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale. A loro sarà assegnato il premio Cinecibo, riconoscimento che chiaramente andrà anche alle pellicole vincitrici del concorso, come di consueto".


Il bando è pubblicato su www.cinecibo.it. Su questo sito web e sulla relativa pagina Facebook fra qualche giorno sarà pubblicato anche il programma dettagliato.

Sono partner del progetto Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Amaro di Paestum, The Church Palace, Bisol, Docom e Inteli Comunicazione.


bottom of page