top of page

GUSTO A MILANO CON "CHEPIZZA"

Si è conclusa a Milano, la due giorni di ChePizza!


SI è conclusa la due giorni che ha avuto luogo Il 7 e 8 ottobre,presso il Superstudio Più di via Tortona, a Milano e che ha ospitato alcuni tra i più importanti pizzaioli d’Italia

Per l'occasione sono stati preparati più di 30 tipi di pizza differenti e si sono tenuti numerosi incontri attraverso i quali è stato possibile imparare tutti i segreti del piatto italiano più famoso al mondo.

Sugli oltre tremila metri quadrati di superficie offerte, oltre alle degustazioni, showcooking e masterclass, nelle quali è stato possibile imparare i trucchi del mestiere di questi grandi professionisti, per replicare anche a casa la "pizza perfetta".


Special guest della rassegna milanese è stata Sonia Peronaci, regina della cucina in televisione e fondatrice di Giallozafferano.


Tra i 18 maestri pizzaioli presenti, anche Antonino Esposito, patron del ristorante pizzeria Acqu’e Sale di Marina Piccola, a Sorrento, e che a ChePizza! ha fatto assaggiare la "Frusta", con fior di latte e pomodoro basilico, e la "Sorrentina" con fior di latte, limone e noci Igp di Sorrento.

A rendere originali queste due proposte, la forma "a canoa" delle due pizze, un impasto con pochissimo lievito - soli 3 grammi per 200 pizze, quindi di altissima digeribilità - e l'uso di prodotti rigorosamente campani.


Antonino Esposito ha inoltre tenuto una speciale masterclass dal titolo "Aspettando Babbo Natale: pizza Natale!" riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni, nella nuova area Pizza Kids. Una vera e propria sala giochi del gusto, per incoraggiare i piccoli chef ad esprimere la loro creatività, stimolandone l’inventiva e la fantasia attraverso anche l’assaggio e la manipolazione degli ingredienti


La due giorni ha, tra l'altro, visto come protagonisti: Renato Bosco, Teo Chiancone, Gianni e Giulia Dodaj, Antonio Fusco, Roberto Ghisolfi, Alessandro Lo Stocco, Simone Lombardi, Denis Lovatel, Cristian Marasco, Pasquale Moro, Ciro Oliva, Giovanni Patarini, Romualdo Rizzuti, Ezio Rocchi, Gino Sorbillo, Valerio Luca Torre e Cristian Zaghini.

bottom of page