Il 5 e il 6 gennaio alle 20.30 al Teatro Port’Alba c’è la Tombola della Befana con Nanà l’originalissimo “femminiello” - per l’occasione Queen Vajassa - che proietterà il pubblico nella più verace atmosfera della tradizionale tombola napoletana.
Si tratta degli ultimi due appuntamenti con il divertente spettacolo natalizio che ripercorre anche la storia della Tombola.
Il gioco infatti nasce nel 1734 da un escamotage: poichè il sovrano aveva proibito durante il Natale il gioco del lotto per questioni religiose, il popolo inventò un panariello in cui furono inseriti 90 numeri.
Poi furono disegnati i numeri sulle cartelle e così la fantasia popolana trasformò un gioco pubblico in un gioco a carattere familiare.
La serata sarà arricchita da un primo piatto e un dolce della cucina tradizionale napoletana, accompagnati da un bicchiere di vino.
La quota di partecipazione è di 25,00 euro; spettacolo vietato ai minori di anni 14.
info e prenotazione obbligatoria
081.5499953 – 340.4230980 manievulcani@gmail.com; www.manievulcani.com – www.visiteguidatenapoli.it
NOTE SU MANI E VULCANI
Narrare per emozionare è il nostro vero punto di forza. Una piazza, una strada, un semplice vicolo napoletano, raccontati dalle nostre guide, rivivono come per magia attraverso storie, racconti, aneddoti e leggende. Partecipare ai nostri percorsi di visite guidate a Napoli e dintorno è come vivere un’esperienza completa ed unica: entrare in sintonia con un luogo, ascoltarne la storia, immergersi completamente nella sua cultura, vi farà sentire come un viaggiatore d’altri tempi. In location selezionate e dimore storiche MANI E VULCANI mette in scena tutta la tradizione napoletana, con spettacoli di Tarantella, Posteggia Napoletana, Cafè Chantant e la famosissima e tipica Tombola dei “femminelli”. Congressi, Convegni e Meeting trovano con Mani e Vulcani il modo di sottrarre ai lavori momenti culturali e ludici per conoscere il territorio e le sue tradizioni popolari.