top of page

CASINA POMPEIANA: EVENTI DEDICATI ALL'UNIVERSO FEMMINILE

Si parte mercoledì 7 marzo presso la Casina Pompeiana con il secondo appuntamento del Radio Live Act & Podcast “Le 1000 Voci di Partenope" - viaggio nell’universo della vocalità al femminile nella musica partenopea dagli anni 70 ai giorni nostri a cura di NA≥DOP- Napolidaorainpoi.

Ospiti della serata, condotta da Gabriella RINALDI e Alfredo D'AGNESE con Fausta VETERE, voce e volto della Nuova Compagnia di Canto Popolare che racconterà tra musica, interviste e video le tappe della sua straordinaria carriera musicale.

Il filo della narrazione proseguirà con la partecipazione della pianista Elisabetta SERIO nell'intervista di Rosanna IANNACONE - “The Queen”, radio Dj e voce tra le più affermate della radio italiana e con l’attrice e regista Maria Cinzia MIRABELLA, nel personaggio di DJ CICERCHIA, influencer emergente meglio nota come la “trend setter dei Quartieri”.

Ai prossimi appuntamenti in Casina Pompeiana che sono previsti con cadenza mensile fino a giugno 2018 hanno aderito tra le altre: Pietra Montecorvino, Katres, M'barka Ben Taleb, Maria Pia De Vito, Antonella Monetti, Monica Pinto, Francesca Fariello. L'obbiettivo del format è quello di proseguire nella ricerca musicale con incontri e registrazioni in sedi diverse per la durata di un anno e allo scopo di sostenere economicamente il progetto, verrà attivata una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com dove grazie ad un contributo sarà possibile prenotare la partecipazione agli eventi in programma, fruire dei Podcast realizzati e dei contenuti speciali in anteprima.


Giovedì 8 marzo ci sarà la solita serata jazz a cura del Live Tones con un quartetto tutto al maschile il " Rea/Bianchini quartet". con Filippo Bianchini sax tenore, Andrea Rea piano Riccardo Gola cbasso Emanuele Zappia batteria, si tratta quattro protagonisti del nuovo jazz italiano ormai sulla cresta dell'onda per un concerto con rivisitazioni di standards e grandi classici.

Dalla tradizione all’hard bop, sino alle influenze di oggi, in un dialogo continuo alla ricerca di nuovi orizzonti.


Il Concerto avrà inizio alle ore 21.30 ed è previsto per l'ascolto concerto e una degustazione contributo di € 15,00


Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a ornella_falco@yahoo.it segnalando numero partecipanti e cellulare.


Venerdi 9 marzo tre modi diversi di declinare l’universo femminile, attraverso la parola recitata, cantata e scritta da Rosaria DE CICCO, Dolores MELODIA e Federica FLOCCO in un “non” spettacolo che accende le luci su volti di donne dissimili eppur meravigliosamente uguali. Donne le cui voci raccontano il dolore, la gioia, la vita e la follia dell'appartenenza ad un universo altro, fatto di maternità, di amore, di riscatto, ma anche di ferocia e di incredibile dolcezza...

A raccordare le parole narrate, recitate e cantate, Simonetta SANTAMARIA, giornalista e scrittrice.

Sabato 10 marzo, si ripeterà l’appuntamento, a cura dell' Associazione “Odore d’antico”, con "Ritorno alla musica" con Mario SCALA & Work in progress Naples Band con la rivisitazione delle più belle canzoni di Paolo Conte, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Fabrizio De Andrè, canzoni che ci hanno accompagnato negli anni dal ‘960 al ‘990

Durante la serata è prevista una Grande Degustazione gratuita di vini offerti dell’azienda vinicola “ TERREDORA DI PAOLO S.S.A “ ed il servizio sarà a cura dell’AIS delegazione di Napoli ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER L' Evento è gratuito con ingresso libero, fino ad esaurimento posti e con dirti di priorità per i possessori dell’invito che può essere presso l’Associazione “Odore d’antico” Via Cilea 112 - 80127 Napoli

bottom of page