Grande successo per il primo evento targato K’AMACommunication, l'agenzia di comunicazione enogastronomica ed event planner.
La pizzeria trattoria Vasinicola ha aperto le sue porte per una serata dedicata alla stampa e ai foodblogger, tra cui Sonia Sodano di Cultura a Colori, Mimmo Caiazza di Sul Pezzo e Next Step, Monica Iacobucci di Spaccanapoli e Maria Consiglia Izzo, sommelier e degustatrice di formaggi. Presenti anche Roberto Esse della Gazzetta dei Sapori, Angela Merolla e Renato Rocco della Buona Tavola. Tantissimi ospiti hanno potuto assaggiare la sua cucina dove la tradizione ha regnato incontrastata, attraverso un tripudio di colori, profumi e gusti. Bella la scelta di arredare il locale con fili e pani stesi, a rievocare l'atmosfera tipicamente napoletana dei Quartieri Spagnoli o di Spaccanapoli ai Decumani.
Vasinicola ha aperto a Caserta solo da qualche mese ed è già un punto di riferimento non solo per gli abitanti, ma anche per i tanti turisti che ogni giorno fanno visita alla Reggia.
La loro principale peculiarità è proprio quella di far riscoprire i sapori di una volta, riprendendo le vecchie ricette delle nonne. Siamo partiti con un assaggio di pizze, quali la “Montanara sbagliata” e “‘A dummeneca”, con polpettine nel cornicione e ragù, e con un tris di antipasti, che ha visto protagoniste le polpettine al sugo (ottime e sapide), il pancotto con friarielli e fagioli e la frittata di Genovese con pecorino. Piatti poveri, ma ricchi di sapore, peccato solo un po' piccante la zuppa con pane e fagioli, ma saporita e gustosa come quella di casa.
Si è proseguito con altri due piatti forti della nostra tradizione culinaria come la Pasta e patate e la Genovese, quest'ultima dal sapore carico e deciso. Per dessert il migliaccio, tipico dolce napoletano. Le birre che hanno accompagnato la degustazione sono state gentilmente offerte dalla MBA micro birrificio artigianale.
La storia di Vasinicola inizia a Napoli, quando Marco Colasanti e Massimiliano Penna decidono di aprire una piccola pizzeria da asporto in Via Manzoni. Il successo, poi, ha portato Marco Colasanti ad allargare gli orizzonti e così insieme a Fabio Trama, proprietario di “E’ divino” di Capri, il 29 settembre 2017 viene inaugurata la pizzeria trattoria di Caserta. All’inaugurazione presente anche Biagio Izzo, simbolo della napoletanità contemporanea.
Non dimentichiamo, però, che Vasinicola ancor prima di essere trattoria è anche pizzeria: tantissimi tipi di pizza, da quelle semplici e tradizionali a quelle un po’ più particolari come “’A dummeneca”, una pizza con cornicione ripieno di ricotta e polpettine fritte, base di ragù, provola e per finire polpettine e vasinicola. Ma questa è solo una delle tantissime pizze, che propone il menù.
Durante l’evento dedicato alla stampa è stata svelata una novità: ben presto Vasinicola approderà anche a Napoli, a Torre Ranieri, con una sala da 50 coperti, dove ci si potrà sedere comodamente e gustare le pizze e tutti i piatti della tradizione.