top of page

VOIR DU PAYS, IL NUOVO CINEMA FRANCESE IN SALA AL DE SETA DI PALERMO PER CINEMARDI




Voir du Pays, film di di Delphine et Muriel Coulin (Francia-Grecia / 2016 / 102’) con Ariane Labed, Soko, Ginger Romàn, Karim Leklou, Andreas Konstantinou è in versione originale francese con sottotitoli in italiano, a ingresso libero martedì 13 marzo, ore 21 al Cinema De Seta di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4).


Il nuovo e giovane cinema d'oltralpe va in sala per Cinemardi 6, la rassegna di film francesi a cura dell'Institut Français de Palerme, organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune capoluogo siculo.


Delphine e Muriel Coulin (già registi del piccolo caso cult 17 ragazze) firmano un film femminista inedito sui profondi problemi psicologici ereditati dalla guerra Due giovani militari, Aurore e Marine, tornano dall’Afghanistan.


Passeranno tre giorni a Cipro con la loro sezione, in un hotel a cinque stelle insieme ai turisti in vacanza, per quello che l’esercito chiama periodo di decompressione, durante il quale saranno aiutati a “dimenticare la guerra”.


Ma non ci si libera così facilmente della guerra… Con una carriera da documentariste alle spalle, le sorelle Coulin descrivono con precisione il dietro le quinte inedito del mondo militare e dell’istituzione dell’esercito: una microsocietà maschile non inclusiva nella quale le due eroine tentano di sopravvivere malgrado le umiliazioni e le violenze quotidiane.


Attraverso la lotta di queste soldatesse, giovani donne di provincia entrate nell’esercito per sfuggire alla noia e “vedere il mondo”, il film racconta anche, con un certo lirismo, una emancipazione femminile forte e testarda.

bottom of page