I salumi irpini di Vittorio Ciarcia protagonisti a Eataly Bari per l’evento esclusivo Porta del Sud
La selezione, attenta e di qualità, degli ambasciatori del Made in Italy vede protagonisti i produttori del Sud Italia e l’Irpinia non si esime dal partecipare, debuttando con uno dei marchi più pregevoli della regione.
Si tratta del Prosciuttificio Ciarcia di Venticano, osannato dalla critica gastronomica campana (e non solo) e dai consumatori.
Presso Eataly Bari, durante tutto il mese di marzo, sarà possibile assaggiare le specialità del Prosciuttificio Ciarcia: Prosciutto, Goccia Irpina, Capocollo, Pancetta, Soppressata, Salamello (www.vittoriociarcia.com).
Il progetto Eataly Porta del Sud nasce con l’intento di far conoscere i piccoli produttori del nostro territorio e le loro eccellenze enogastronomiche ed è pronto ad accogliere ogni mese le aziende del Meridione degne di nota. Eataly Bari non è soltanto una semplice vetrina che ospita aziende ma si tratta di un’occasione, vera e concreta, di creare sinergie mettendo in ‘connessione’ tante realtà di nicchia che condividono la mission di produrre qualità.
Al fianco dei prodotti del noto Prosciuttificio Ciarcia, portavoce delle eccellenze irpine ci saranno:
Pastificio Centoni - Mottola (TA), Azienda Agricola Tor De' Falchi - Minervino Murge (BA), Regno degli Ulivi - Sciacca (AG), Modì – Ragusa, Liquori Margapoti - Gallipoli (LE), Zikilia - Palermo (PA), Le Bontà di San Trifone - Palo del Colle (BA), Mi.ac Beer - Canosa di Puglia (BT), Casa della Vigna – Palermo.
Il Prosciuttificio Ciarcia prende vita da un’antica tradizione contadina, un piccolo laboratorio artigianale che, con il passare del tempo, si è trasformato in un’azienda moderna ed efficiente.
Tre sono i punti cardine che rendono la filiera un puro esempio di qualità italiana: Suino, sale e tempo, ossia l’allevamento dell’animale, la selezione del sale e la benevolenza del clima irpino. La lavorazione segue queste tre semplici regole: approvvigionamento di cosce di suino selezionate dai migliori allevamenti italiani, sale marino italiano proveniente esclusivamente dalle saline di Margherita di Savoia e una lunga stagionatura, ad aria naturale,favorita da un clima ideale: freddo e ventilato, perfetto ai fini di una corretta stagionatura.
È proprio grazie alla concomitanza di queste tre caratteristiche fondamentali che il Prosciutto Irpino può fregiarsi del titolo di prodotto P.A.T., ossia “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” della Regione Campania.
GARANZIE E CERTIFICAZIONI Il Prosciuttificio Vittorio Ciarcia ha aderito al Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e al marchio Sapore di Campania.
Per informazioni: www.vittoriociarcia.com Info@vittoriociarcia.com Telefono 0825.96.53.09